Il marchio del Parco Turistico di Cavallino Treporti accompagnerà tutta la produzione agricola del litorale della Laguna Nord.
Le due "eccellenze" di Cavallino Treporti hanno deciso di "fare squadra".
Obiettivo: valorizzare e promuovere la commercializzazione dei prodotti tipici del litorale in un momento in cui l'agricoltura sta attraversando una difficile crisi economica. Senza trascurare il valore aggiunto che il mondo del turismo trarrà da questo "aiuto" al settore primario, sia in termini di promozione all'estero della località che di incremento dell'offerta verso un turismo oggi sempre più attento all'ambiente, alla tipicità e ai prodotti a "km 0".
La novità del progetto consiste nel fatto che tutta la produzione agricola del litorale sarà "certificata" nella sua provenienza dall'apposizione sul prodotto del bollino con il marchio del Parco Turistico di Cavallino Treporti. Un simbolo che agli occhi del consumatore diventerà un immediato strumento di riconoscimento dell'origine controllata - e di alta qualità - del prodotto. Proprio come già avviene, ad esempio, per altre produzioni italiane di eccellenza, come le mele del Trentino. E laddove la tipologia della coltura non consentirà l'applicazione del bollino direttamente sul prodotto stesso, come nel caso dell'insalata, saranno le cassette ad essere dotate di un'apposita etichetta.
L'iniziativa è frutto di un progetto promosso da Coldiretti Venezia e Parco Turistico di Cavallino Treporti Coldiretti. Ma ha trovato l'entusiastica adesione di tutti i soggetti istituzionali ed economici del litorale, a iniziare dall'Associazione Ristoratori di Cavallino Treporti e dall'Assocamping. E, infatti, il progetto andrà oltre la semplice etichettatura dei prodotti. Verrà realizzato del materiale informativo (manifesti, opuscoli, pieghevoli...) per illustrare agli ospiti della località le peculiari caratteristiche dei prodotti agricoli del litorale. Ciascun punto vendita che aderirà all'iniziativa, sottoscrivendo un'apposita convenzione con il Parco Turistico e la Coldiretti, riceverà inoltre una particolare vetrofania da applicare sulla vetrina, per indicare che lì il consumatore potrà trovare i prodotti del litorale.
Inoltre, ciascun ristorante di Cavallino Treporti, che aderirà al progetto, dedicherà una pagina del proprio menù ad illustrare al cliente le tipicità della località , proponendo inoltre una lista di pietanze realizzate esclusivamente con prodotti "km 0".