16 Maggio 2020
COLDIRETTI VENEZIA. INCENDIO PORTO MARGHERA. NO ALLARMISMO SU RACCOLTA ORTAGGI E FRUTTA.

Mestre, 16 Maggio 2020  Stamane i tecnici dell’Ulss 3 Serenissima si sono recati nelle aziende agricole a Sant’Erasmo per raccogliere delle campionature di prodotto sulle quali verranno fatte delle analisi di laboratorio. Un accertamento doveroso, ma solo a titolo precauzionale, in seguito all’incendio che si è verificato ieri nella zona industriale  di Porto Marghera. Gli esiti verranno forniti all’Arpav e alle aziende agricole, lunedì mattina. “Ci teniamo a tranquillizzare i nostri clienti – afferma Carlo Finotello presidente del Consorzio del carciofo Violetto di Sant’ Erasmo – Le nostre verdure, in questo periodo dell’anno,  sono per la maggior parte sotto serra, per cui non hanno sicuramente risentito del deposito di eventuali polveri, per quanto riguarda i carciofi hanno una fibra legnosa per cui non assorbono facilmente sostanze, così anche per i piselli difesi dai loro bacelli. Gli unici ortaggi su cui verrà fatta l’analisi sono quelli a foglia larga, (lattuga, biete, cicorie)  ma siamo speranzosi che non vi sia stato alcun assorbimento, grazie anche alla pioggia arrivata provvidenzialmente.”