21 Maggio 2020
FASE 2: PARTENZA TENTENNANTE DEGLI AGRITURISMI. LE AZIENDE SONO PRONTE, MANCANO LE PRESENZE.

FASE 2: PARTENZA TENTENNANTE DEGLI AGRITURISMI.

LE AZIENDE SONO PRONTE, MANCANO LE PRESENZE.

Gli agriturismi veneziani sono pronti a ripartire dopo la sanificazione degli ambienti, la ridefinizione degli spazi e dopo aver adottato le linee guida regionali, aiutati anche dal vademecum “Agriturismi sicuri” messo in campo da Terranostra, l’associazione che rappresenta le aziende agrituristiche di Coldiretti. Gli operatori ora si trovano a fare i conti con una ripresa molto lenta “Le prime prenotazioni di ospiti sono previste per la prossima settimana” avverte Tiziana Favaretto vice presidente di Terranostra Venezia. L’assenza dei turisti e l’effetto del lockdown hanno avuto un impatto economico devastante con una perdita stimata a livello nazionale in quasi 20 miliardi di euro per l’alloggio, la ristorazione, il trasporto e lo shopping dall’inizio della pandemia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento all’importante invito del premier Giuseppe Conte a passare le vacanze in Italia per aiutare il Paese a ripartire nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus. A pagare il conto più salato è l’alimentare con il cibo che – sottolinea la Coldiretti – è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa 1/3 della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.

Il cibo – rileva la Coldiretti – è un fondamentale valore aggiunto della vacanza Made in Italy che può contare sul primato dell’agricoltura più green d’Europa con 299 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5056 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole e il primato della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari.

Si tratta di primati che dimostrano l’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale che è diffuso su tutto il territorio e dalla cui ripresa – precisa la Coldiretti – dipendono molte delle opportunità di sviluppo economico ed occupazionale futuro.

“In questo contesto l’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza Made in Italy nella fase 2 perché contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità per la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane garantendo il rispetto delle distanze sociali ed evitando affollamento. Questo naturalmente vale anche per una vacanza nell’entroterra veneziano che può essere ben abbinata ad una visita di una Venezia insolita, semideserta” afferma Diego Scaramuzza presidente di Terranostra.