13 Maggio 2020
FASE 2. TERRANOSTRA PRESENTA IL VADEMECUM DEGLI AGRITURISMI SICURI. SCARAMUZZA:”UN PROTOCOLLO PROPEDEUTICO ALLA RIAPERTURA”

FASE 2. TERRANOSTRA PRESENTA IL VADEMECUM DEGLI AGRITURISMI SICURI.

SCARAMUZZA:”UN PROTOCOLLO PROPEDEUTICO ALLA RIAPERTURA”

13 maggio 2020 - “Agriturismi sicuri” con il vademecum di Terranostra. In vista della riapertura delle strutture agrituristiche – annuncia Coldiretti Venezia – gli operatori hanno adottato le linee guida per prepararsi all’operatività in modo uniforme su tutto il territorio nazionale in attesa delle linee guida regionali e dei protocolli Inail per l’accoglienza. Il documento fornisce consigli e indicazioni di carattere generale, sugli spazi comuni e locali, sui collaboratori e fornitori,  sulle attività di accoglienza, culturali, ricreative, didattiche, di ristorazione e sull’agri campeggio. “Uno strumento – spiega il veneziano Diego Scaramuzza presidente di Terranostra – che illustra in maniera sintetica le principali misure da adottare al momento della riapertura con la finalità, più in generale, di salvaguardare le esigenze di salute e di sicurezza rispettando le specificità della impresa agricola”. Il testo non sostituisce quaderni o manuali previsti dalla legge come la corretta prassi operativa, rintracciabilità delle produzioni, igiene e vendita diretta ma è propedeutico alla preparazione degli operatori per affrontare la fase2.

Ci sono tutte le condizioni per il rispetto delle misure di precauzione negli agriturismi dopo che – precisa la Coldiretti – la chiusura forzata ha fatto saltare sia il periodo pasquale sia i ponti del 25 aprile e del 1° maggio con perdite che nel Veneto si aggirano ai 30milioni di euro una decisa inversione di tendenza. A pesare oltre al calo della domanda interna è il crollo del turismo internazionale con gli stranieri che rappresentano il 59% dei pernottamenti complessivi senza dimenticare – continua la Coldiretti – le cancellazioni forzate delle cerimonie religiose (cresime, battesimi, comunioni, matrimoni) che si svolgono tradizionalmente in questo periodo dell’anno. In primavera – continua la Coldiretti – si concentrano anche tutte le attività di fattoria didattica che molti agriturismi svolgono per dare la possibilità ai ragazzi di stare all’aria aperta in collaborazione con le scuole, ora chiuse. “Stiamo sanificando i locali e pensando a delle soluzioni plausibili per aprire in sicurezza -afferma Tiziana Favaretto vice presidente di Terranostra Venezia che aggiunge – la bella stagione ci aiuta perché possiamo godere di ampi spazi esterni, ma stiamo attendendo i protocolli per verificare se l’apertura è per noi sostenibile anche su lungo periodo ”.