E’ stato firmato il 17 Dicembre 2025 il nuovo decreto ministeriale “Facility Parco Agrisolare”. La misura del PNRR offre finanziamenti a fondo perduto (fino all'80%) per aziende agricole e agroindustriali che decidano di installare impianti fotovoltaici sui tetti, promuovendo l'autoconsumo di energia rinnovabile e l'efficienza energetica, includendo anche interventi come rimozione amianto e isolamento termico. L'obiettivo è produrre energia pulita senza consumare suolo, aumentando la competitività del settore agricolo, con fondi gestiti dal GSE e bandi periodici.
La Misura prevede la selezione e il finanziamento di progetti con le medesime caratteristiche previste dal precedente bando -decreto ministeriale prot. n. 211444 del 19 aprile 2023- ed ha una dotazione finanziaria complessiva della misura che ammonta a 789 milioni di euro.
Le risorse sono destinate alla erogazione di agevolazioni in conto capitale per nuovi progetti, selezionati sulla base di uno o più Avvisi, che verranno emanati dal MASAF e attuati dal GSE, in applicazione del decreto.
I progetti ammessi alle agevolazioni dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data dell’atto di concessione del finanziamento.
Fermo restando il limite massimo delle spese ammissibili di euro 1.500,00/kWp per l'installazione dei pannelli fotovoltaici, potranno invece essere aggiornate le spese massime ammissibili per i sistemi di accumulo e per i dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile tenendo conto dei prezzi correnti di mercato rilevati nell’ambito della gestione della Misura M2C1-2.2 “Parco Agrisolare”.
La data di scadenza per la presentazione delle domande verrà stabilita con successivo provvedimento ma si ipotizza la metà del mese di gennaio.
E’ quindi importante che gli interessati siano informati e contattino le ditte specializzate per i relativi progetti e preventivi.
Se qualcuno è seriamente interessato al bando, ma non ha ditte di riferimento può contattare gli uffici zona di riferimento per eventuali chiarimenti.
Nel link seguente trovate la documentazione in oggetto:
https://drive.google.com/drive/folders/185XlsjEdbhCPEmEU48I-Gfsl3RrkIK7U?usp=sharing
