9 Gennaio 2026 - Coldiretti Venezia annuncia che Silvano Bugno, storico segretario di zona di Chioggia, dal 1 Gennaio 2026 è in pensione. Nella zona di Chioggia è volto noto, non solo per gli associati ma anche per le istituzioni, ha infatti dedicato con passione e abnegazione ben 43 anni della sua vita lavorativa per Coldiretti.
E’ stato un punto di riferimento chiave sul territorio per agricoltori e negli ultimi anni, da quando nel 2001 con il decreto legislativo n 226 le attività di acquacoltura, di maricoltura e di pesca sono considerate attività agricole a tutti gli effetti, anche per i pescatori, aiutando i soci con consulenze di ordine tecnico, fiscale oltre che sindacale rispondendo alle esigenze di un’ agricoltura sempre più in evoluzione.
Oltre al suo ruolo in Coldiretti, Silvano Bugno ha costruito relazioni solide con le istituzioni locali grazie alla sua disponibilità e competenza nell’ambito agricolo, culminando nella sua nomina a presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione. Questo incarico ha ulteriormente consolidato la sua influenza e il suo impegno nella valorizzazione del comparto.
Con grande emozione, Silvano Bugno nell’ ultimo incontro in presenza di tutti i dipendenti di coldiretti venezia che si è svolto prima delle festività natalizie non ha mancato di trasmettere la sua emozione e gratitudine per l’ associazione ed ha condiviso il suo amore per i soci e per l’agricoltura, ambito da cui provengono le sue radici.
Silvano Bugno ricoprirà ancora per un periodo di tempo il ruolo di consulente dell’associazione affiancando il nuovo segretario, Stefano Lionello, già segretario della zona di Cavarzere che continuerà a seguire entrambe le zone.
“ E’ per noi motivo di orgoglio avere dipendenti così appassionati al proprio lavoro- sottolinea Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia- mentre salutiamo con gratitudine il suo importante contributo, auguriamo a Stefano Lionello un buon lavoro nel suo nuovo ruolo di segretario di Chioggia. Siamo certi che, con la sua esperienza e dedizione, continuerà a guidare con successo le zone di Chioggia e Cavarzere, portando avanti la “missione” di Coldiretti”.
