16 Gennaio 2026
UN CONVEGNO SULLA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO.  

 OSPITE COPROB PER INCONTRARE GLI AGRICOLTORI.

LUNEDI 19 GENNAIO ALLE ORE 10.15

PRESSO LA SALA RONCHI DEL CONSORZIO DI BONIFICA A DI SAN DONA’

 

16 Febbraio 2026 –  Quali sono le prospettive per chi coltiva la barbabietola da zucchero? Se ne parlerà diffusamente Lunedì mattina 19 Gennaio 2026 dalle ore 10.15 in Sala Ronchi presso il Consorzio di Bonifica in Piazza Indipendenza n. 25 a San Donà di Piave grazie ad un convegno organizzato da Coldiretti Venezia. Dopo i saluti di Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia, è previsto l’intervento di Luigi Maccaferri, Presidente di Coprob, l’unica realtà produttrice del settore saccarifero, cooperativa di produttori con il loro commerciale Italia Zuccheri proprietaria dei due zuccherifici di Minerbio e Pontelongo che trasformano in zucchero le barbabietole prodotte in tutta Italia.

 

La coltivazione delle barbabietole locale è affidata in particolare agli agricoltori di Venezia, Rovigo, Padova dove si concentrano gli ettari che realizzano 700 mila tonnellate di produzione pari ad un valore di 32 milioni di euro. Nel veneziano si contano circa un centinaio di bieticoltori con più di duemila ettari dedicati.

 

“Abbiamo organizzato questo appuntamento per dare delle indicazioni ai nostri associati sull’andamento di mercato della barbabietola e capire le prospettive per chi la coltiva.- commenta Giovanni Pasquali, direttore di Coldiretti Venezia.- Si tratta infatti di una pianta che richiede molte cure, la cui coltivazione dovrebbe essere incentivata e sostenuta per dare una continuità al settore bieticolo saccarifero italiano in un’ottica di responsabilità economica ma anche ambientale.”

La coltivazione di barbabietola da zucchero infatti è importante anche dal punto di vista agronomico in quanto migliora la struttura del suolo, per questo viene spesso utilizzata nelle rotazioni colturali.

 

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025