13 Settembre 2012
COLDIRETTI, “MANGIARE BENE COSTA, MANGIARE MALE DI PIU’”

Convegno a Fiesso il 14 settembre
 FIESSO UMBERTIANO (RO) – “La filiera agricola tutta italiana: i perché di un progetto per il Paese/ Mangiare bene costa, mangiare male di più!”. Un titolo articolato per l’incontro che Coldiretti Rovigo, in collaborazione col Comune di Fiesso, organizza per associati e dirigenti, ma aperto a tutta la cittadinanza, venerdì 14 settembre, a partire dalle 20 e trenta, alla Sala polivalente comunale (ex Dispensario) di via Dante 66, a Fiesso.
 
L’iniziativa, che ha il contributo di Cariveneto e Agriventure, si propone di riflettere su come il progetto economico di Coldiretti sta incidendo sulla politica economica italiana e sulle prospettive che si possono creare con l’impegno di tutti, in un momento di particolare difficoltà per alcuni settori dell’agricoltura. In particolare verrà affrontato il tema del rapporto qualità-prezzo del prodotto italiano ed i profili di sicurezza alimentare, collegati ad una dieta sana e completa, fatta di cibi semplici, poco processati dall’agroindustria. Ma il cibo genuino e sostenibile si ottiene con standard produttivi elevatissimi: giusta retribuzione del lavoro, ricerca di soluzioni sostitutive alla chimica, uso di ingredienti naturali di prima qualità, rispetto per l’ambiente ed il territorio; tutte componenti che giustificano prezzi più elevati. Invece il cibo scadente ha costi inferiori, ma si paga molto di più in salute e benessere.
Interverranno Lorenzo Bazzana, responsabile del Settore tecnico-economico della Confederazione nazionale Coldiretti, il sindaco di Fiesso, Luigia Modonesi ed il presidente di Coldiretti Rovigo Mauro Giuriolo, coordinati dal direttore Adriano Toffoli.
 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025