COLDIRETTI ALLA FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’
Domani sabato 5 Ottobre programmate attività didattiche per i bambini, domenica e lunedì dedicati alla vendita diretta.
4 Ottobre 2019 – Come consuetudine la fiera agricola di San Donà di Piave si svolgerà nei giorni di sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2019, in occasione della tradizionale “Fiera del Rosario”.
Le aziende agricole verranno ospitate nell’area interna denominata “Corte Fassetta” con accesso da Piazza Indipendenza di proprietà del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale poiché Viale Libertà, in passato sede tradizionale degli stands agricoli, non è quest’anno utilizzabile visti i lavori di manutenzione straordinaria e riasfaltatura.
Anche se per più di qualche azienda questo spostamento è stato motivo di rinuncia alla partecipazione, in particolare per coloro che necessitano di automarket (formaggi e salumi) saranno circa una ventina le postazioni destinate alla vendita diretta. Le aziende porteranno dalla campagna le verdure di stagione, frutta, uova, fiori e piante ma ci sarà anche un’azienda agricola bellunese con tisane ed erbe essiccate, confetture e l’olio di un frantoio di Brindisi.
Domani, Sabato 5 Ottobre sarà una giornata dedicata ai bambini grazie ai laboratori di pigiatura dell’uva realizzati dall’azienda agricola “I Laghetti” di Tiziana Favaretto di Meolo che dalle 9.00 alle 11.00 e successivamente nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sarà a disposizione per quanti vorranno fare questa esperienza.
“ Questi laboratori realizzati dagli agricoltori come Tiziana che da anni svolgono questi servizi didattici per le scuole, rappresentano delle occasioni importanti per i bambini che in questo modo apprendono dall’esperienza di chi vive la campagna, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che di questi tempi spesso si tendono a dimenticare”. Sottolinea Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia
Non dimentichiamo che l’origine di questa Fiera dedicata alla Madonna del Rosario molto cara ai Sandonatesi ma sentita in tutta l’area del Veneto Orientale è antichissima e senza dubbio l’ agricoltura ha sempre svolto un ruolo da protagonista. Durante i tre giorni di Fiera all’interno del Consorzio ci sarà la possibilità di vedere il filmato del Consorzio di Bonifica “Cattedrali dell’acqua” e visitare il Palazzo del Consorzio visionando fotografie, documenti storici, stampe di particolare interesse emerse da un recente lavoro risistemazione e ristrutturazione dell’Archivio storico. “Si tratta di un’occasione molto interessante quella offerta dal Consorzio- dichiara il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali- proprio per il ruolo fondamentale che i consorzi ricoprono, un compito davvero importante per aspetti che vanno oltre i momenti delle calamità: la sicurezza idraulica ha un aspetto nodale per la tutela dell’attività agricola, senza la quale rischiamo di veder finire sott’acqua o spazzati via dai continui nubifragi, milioni di euro di fatturato e anni di duro lavoro. Ma l’interesse di un territorio ben manutentato dal punto di vista idraulico è comunque esteso a tutti i cittadini ed è importante aumentare la consapevolezza di chi abita in centro urbano sull’importanza della gestione risorsa acqua.”
4 Ottobre 2019
COLDIRETTI ALLA FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’
