DOMANDE DI ASSEGNO FAMILIARE
Le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere ripresentate, ma saranno gestite dai datori di lavoro sulla base delle istruzioni fornite dall’INPS
Al cittadino richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione.
L’utente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.
In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare, esclusivamente in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse.
La domanda di assegno per il nucleo familiare deve essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:
· WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019;
· èpaca.
la prestazione familiare viene erogata direttamente dall’Istituto ed il lavoratore dovrà farne richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale tramite gli stessi canali già descritti.
Vogliamo ricordare che la domanda di assegni può essere fatta per gli ultimi 5 anni e la domanda copre comunque il periodo da luglio a giugno dell’anno successivo, quindi non c’è nessuna premura né necessità di inoltro urgente.
Per poter trasmettere la domanda consigliamo di prendere un appuntamento presso i nostri uffici Epaca della provincia, al fine di predisporla correttamente.
