12 Gennaio 2024
AMMODERNAMENTO MACCHINE AGRICOLE

Grazie al bonus per l’ammodernamento macchine agricole, Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha destinato , con decreto dell’8 agosto scorso, 400 milioni di euro del PNRR per rafforzare la crescita e la competitività delle aziende agricole.

Ecco che questi fondi sono stati suddivisi su base regionale e al Veneto sono stati riservati 24,7 milioni a favore dell’ammodernamento del settore agricolo:

la DGR n. 1599 che approva il bando PNRR Investimento 2.3. "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare" - Sottomisura "Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione", suddivise nelle categorie :

 

A – Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione (che comprendono strumenti per l’agricoltura di precisione in senso lato, le attrezzature che riducono l’impatto ambientali – vedi atomizzatori a recupero – e le attrezzature per la zootecnia di precisione);

B – Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia (ovvero le trattrici);

C – Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. (componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione,l'utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi idrici).

Per potere godere di questi aiuti è necessario rispettare dei requisiti:

 

  • Tutte le macchine ed impianti devono essere dotate di tecnologie “Agricoltura 4.0” (ISOBUS, controllo remoto, interconnessione aziendale, automazione robotica ecc…)
  • Per le categorie A e B le macchine oggetto di intervento, qual ora siano dotati di motore, questo deve essere elettrico o a biometano.
  • Gli interventi sulle trattrici devono obbligatoriamente prevedere la sostituzione di un analogo mezzo aziendale
  • Gli investimenti di cui alla lettera C non finanziano sistemi irrigui ma solo hardware e software per la loro implementazione

 

La spesa massima ammissibile è pari a:

  1. euro 35.000,00 per gli investimenti di cui alle lettere A e C e
  2. euro 70.000,00 per gli investimenti di cui alla lettera B.

Non c’è una spesa minima.

L’intensità dell’aiuto è 65% della spesa ammissibile che viene elevata all’80% nel caso di giovani

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2024

I beneficiari sono le imprese agricole e le imprese agro-meccaniche.

Le imprese agricole devono essere iscritte alla CCIAA e la condizione di agricoltore attivo (non è strettamente obbligatorio essere IAP/CD Inps).

Per le macchine e attrezzature per le quali è presente la voce sul Prezziario macchine e attrezzature che si utilizza sul CSR 2023-2027, la spesa massima riconosciuta è quelle riportata sul prezziario.

Non si tratta di un bando a sportello (non c’è un click-day), trovando applicazione una griglia di punteggi che è in parte data dal DM.

La dotazione è cospicua (24 milioni di euro nel complesso) e stante la spesa massima ammissibile non si rilevano particolari criticità dal punto di vista selettivo, ovvero è altamente probabile che tutte le domande ammissibili possano essere finanziate.

Per maggiori dettagli rivolgersi all’ufficio zona di riferimento

 

 

 

 

 

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025