4 Marzo 2024
BCAA8 DEROGA ALL’OBBLIGO DI LASCIARE I TERRENI A RIPOSO.

Il MASAF ha adottato e trasmesso alla Commissione Europea il Decreto che recepisce, per la campagna 2024, la deroga all’obbligo di lasciare i terreni a riposo previsto dalla BCAA8.

In allegato il provvedimento adottato.

Le aziende potranno quindi impegnare il 4% dei seminativi aziendali con:

• terreni a riposo e/o elementi non produttivi; e/o
  •     colture azotofissatrici; e/o
  • colture intercalari.

Le colture azotofissatrici ed intercalari dovranno essere coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari.

Per “colture intercalari” si intendono quelle che si coltivano fra due colture a scopo produttivo; lo scopo principale delle colture intercalari non è la raccolta ma la protezione del suolo, nel periodo intercorrente tra la raccolta e la semina di due colture a scopo produttivo.

In questo caso le colture intercalari devono essere presenti, in tutto o in parte, sulla percentuale dei seminativi aziendali oggetto della deroga.

E’ stato inoltre chiarito che la coltivazione delle colture azotofissatrici può includere miscugli di colture azotofissatrici e altre colture, a condizione che le azotofissatrici siano predominanti.

deroga bcaa8 masaf