8 Settembre 2023
CIBO DA FESTIVAL. CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI DI COLDIRETTI ALLA MOSTRA DEL CINEMA

Questa sera appuntamento all’Excelsior con “Poeti, registi e contadini…”

Iniziativa organizzata da Coldiretti Veneto con il contributo della Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Venezia, 8 Settembre 2023 -  Si svolgerà questa sera alle ore 20.00 presso l’hotel Excelsior, nello spazio della Regione Veneto Film Commission, l’appuntamento con  due storie di successo di giovani agricoltori tra arte e campagna in occasione della 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il primo racconto quello dell’esperienza di Matteo Marini, ingegnere che rinuncia al lavoro in ufficio per salvare la Malga di famiglia sull’Altopiano che si intreccia con i ricordi dell’infanzia trascorsa sui pascoli, gli stessi scelti da Ermanno Olmi per l’ultimo film della sua carriera “Torneranno i prati”. Il secondo, quello di Matteo Bisol ristoratore della Laguna Nord  con la sua Tenuta Venissa che richiama i versi in dialetto scritti da Andrea Zanzotto appositamente per Federico Fellini per la realizzazione dell’opera “Casanova”. A suggellare lo spessore del dibattito gli interventi della figlia del regista, la produttrice Elisabetta Olmi e la testimonianza di Fabio Zanzotto per la Fondazione intitolata al padre Andrea Zanzotto.

L’iniziativa è di Coldiretti Veneto che, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo che presenta questo evento nell’ambito delle iniziative partite da ieri e che si protrarranno fino a domani sera 9 settembre  “Cibo da Festival” in Riva Corinto presso l’ Isola Edipo. Qui  si potranno trovare gli agrichef di Terranostra ma anche i produttori di Campagna Amica che serviranno piatti e presenteranno le tipicità locali invitando il pubblico alla degustazione e conoscenza delle bontà del territorio. Tra loro, i cuochi contadini veneziani Marco Trevisan, titolare dell’agriturismo Il Selgaro di Mestre località Tarù e Patrizia Grassetto dell’agriturismo Corte Giove di Lova Campagna Lupia. Tra i produttori Veneziani si potranno trovare I Sapori di Sant’Erasmo con una scenografica esposizione di ortaggi stagionali provenienti dall’Orto della laguna, il giovane agricoltore Alberto De Iasio titolare dell’azienda agricola di Santa Maria di Sala Rosso Pepperino  lui che laureato in economia e finanza, durante il lockdown rivoluziona la sua vita  decidendo di lasciare il  lavoro in Svizzera per dedicarsi alla coltivazione di peperoncini in  un orto di 400 metri ora diventati due ettari. Si potranno degustare i suoi peperoncini preparati con una ricetta studiata ad hoc. A Riva di Corinto vi sarà anche la giovanissima Margherita Maggi dell’Azienda BioMaggi di Oriago di Mira, recentemente  premiata dal Sindaco Brugnaro  durante il  Premio Festa di San Marco con i prodotti trasformati a base di lavanda. Si potranno trovare anche i vini biologici dell’azienda agricola Staffilo Tenuta San Giorgio di Torre di Mosto e non mancheranno Le Agrisarte di Sant’Erasmo che con le loro creazioni richiamano alla sostenibilità ambientale ma anche al recupero trasferendo saperi e tradizioni del mondo agricolo. Insomma un’esperienza singolare per i nostri agricoltori che potranno esporre e far degustare i loro prodotti in uno scenario del tutto speciale.