15 Dicembre 2022
CIBO E SALUTE: SCREENING GRATUITO PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE E DEL DIABETE

SABATO 17 DICEMBRE DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.00

UFFICIO ZONA COLDIRETTI CHIOGGIA IN VIALE VESPUCCI 292

15 Dicembre 2022- Quanto incide l’alimentazione sui rischi cardiovascolari? Sarà il primario Roberto Valle Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Chioggia a spiegarlo a quanti dei cittadini si presenteranno all’iniziativa di screening gratuito organizzata da Coldiretti e l’Associazione di Volontariato Cuore Amico di Chioggia. L’appuntamento è previsto per Sabato 17 Dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 presso la sede dell’ufficio zona Coldiretti Chioggia in viale Vespucci 292, dove i volontari dell’associazione Cuore Amico effettueranno un prelievo capillare e misureranno la glicemia e la colesterolemia. Patologie come scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, aritmie, dislipidemie e malattie cardiovascolari sono all’ordine del giorno e la prevenzione unita ad uno stile di vita corretto sono la ricetta migliori per combatterle.  Il primario di cardiologia Roberto Valle infatti sarà disponibile durante tutta la durata dell’iniziativa per analizzare eventuali casistiche rilevate durante lo screening. Non solo, a presenziare all’iniziativa vi sarà anche il primario di Oncologia dell’Ospedale di Chioggia, Francesco Rosetti  che sensibilizzerà i presenti all’importanza della prevenzione per un’altra malattia insidiosa: il tumore al colon.

Sarà dunque una mattinata all’insegna della salvaguardia della salute e di una maggiore attenzione allo stile di vita. “Abbiamo pensato a questa iniziativa in accordo con il Patronato Epaca Coldiretti - racconta Silvano Bugno segretario di zona di Coldiretti Chioggia- non solo perché un nostro associato agricoltore Moreno Bellan è parte attiva e dirigente della associazione di Volontariato Cuore Amico di Chioggia, ma perché riteniamo fondamentale fare rete sul territorio: disponiamo di prodotti agricoli eccellenti che sono alla base di una dieta mediterranea considerata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, ma disponiamo anche di eccellenze nella sanità che credono nella prevenzione, senza contare il prezioso aiuto offerto dai volontari dell’associazione Cuore Amico: non approfittarne sarebbe un vero peccato.”