12 Ottobre 2023
COLDIRETTI: 300 AGRICOLTORI VENEZIANI AL VILLAGGIO CONTADINO A ROMA.

12 Ottobre 2023- Oltre 300 veneziani tra soci, dirigenti e simpatizzanti accompagnati dalla presidente di Coldiretti Venezia Tiziana Favaretto e dal direttore Giovanni Pasquali parteciperanno al grande appuntamento del Villaggio al Circo Massimo a Roma, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, “è un’occasione per toccare con mano la centralità e i primati della nostra agricoltura tra le aziende e i loro prodotti, con le specialità cento per cento italiane” afferma Tiziana Favaretto.

Alla prima giornata inaugurale saranno presenti i vicepresidenti del Consiglio Matteo Salvini e Antonio Tajani oltre al ministro della Salute Orazio Schillaci, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Presidente della Cei Matteo Maria Zuppi, insieme al Segretario Generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo e al presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Il Villaggio contadino sarà realizzato dalla Coldiretti a Roma per toccare con mano la sostenibilità dell’agricoltura italiana, il modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione. Davide Montino delegato dei giovani agricoltori veneziani prenderà parte alle attività previste nello spazio “Generazione agricoltori”, l'area dedicata alle idee dei giovani che fanno innovazione nel Paese.

Sarà allestito il più grande mercato a chilometri zero mai realizzato in Italia dove acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia le più golose tipicità del Paese ma anche le eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale e i cuochi contadini che, oltre a preparare gustosi piatti della tradizione, saranno attivi presso la scuola di cucina di Terranostra magistralmente guidata dal veneziano Diego Scaramuzza.

Per i tre giorni di manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali e rappresentanti della società civile per discutere sui temi del cambiamento climatico, dell’alimentazione, dei rischi connessi all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall’arrivo sulle tavole del cibo sintetico.

Il Villaggio Coldiretti di Roma è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero lungo week end tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Sarà anche possibile fare la spesa sospesa, l’iniziativa di solidarietà lanciata da Campagna Amica per donare prodotti agroalimentari 100% italiani alle famiglie bisognose.

Un intero settore è dedicato alla pet therapy e al ruolo degli animali nella cura del disagio. Al Villaggio ci sarà spazio anche agli orti con i tutor ed il percorso sensoriale e le iniziative dei Coldiretti senior. Si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oleoteca e nell’Enoteca del Villaggio, dove degustare i migliori extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agricosmesi delle donne della Coldiretti con i trucchi di bellezza. Si potranno anche scoprire le opportunità e i pacchetti vacanze offerti dagli agriturismi di Campagna Amica Terranostra con percorsi e consigli per fermarsi a mangiare e a dormire nel rispetto dell’ambiente e della tradizione delle nostre campagne.