5 Dicembre 2023
COLDIRETTI: IL SOPRALLUOGO A SACCA TORO, RICHIESTA URGENTE D’INTERVENTO.

5 Dicembre 2023- Il freddo di ieri 4 Dicembre non ha fermato un importante sopralluogo a Sacca Toro in Laguna Sud organizzato da Coldiretti Venezia. La delegazione formata da allevatori di molluschi, vongole veraci associati di Coldiretti, accompagnati dal direttore provinciale Giovanni Pasquali, il segretario di zona Silvano Bugno e il responsabile Impresa Pesca Alessandro Faccioli ha contato sulla partecipazione dell'assessore regionale Cristiano Corazzari, del consigliere Marco Dolfin e del direttore dell’Unità Organizzativa Agroambiente, programmazione e gestione ittica Giuseppe Cherubini; era presente anche l' Ingegnere Valerio Volpe dirigente del provveditorato interregionale alle opere pubbliche del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con i colleghi capitano Andrea Siega e il geometra Luigi Maniero.

Durante il sopralluogo è stato evidenziato e verificato de visu, lo stato di sofferenza in cui versa la parte sud della laguna di Venezia: si è facilmente riscontrato l'interramento dei canali di Sacca Toro ed il conseguente debole ricircolo idrico che comporta frequenti morie di vongole. È stata analizzata anche l'eccessiva salinità di sacca Toro che sta marinizzando la laguna con l'ingresso di molluschi gasteropodi (buli) formidabili predatori di vongole veraci. “Si è trattato di un incontro operativo, pratico e concreto” ha spiegato Alessandro Faccioli- responsabile di Impresa Pesca Coldiretti- “abbiamo chiesto un intervento celere da parte della Regione Veneto in accordo con l’ex Magistrato alle acque, per assicurare una tempestiva verifica batimetrica e caratterizzazione al fine di procedere quanto prima allo scavo dei canali. Ieri è stato valutato inoltre positivamente l'approntamento di un sifone autoadescante dal fiume Brenta per mitigare gli eccessi di salinità. In sacca Toro operano oltre 300 addetti che hanno deciso di puntare e di investire nell'allestimento di molluschi, nella qualità e tracciabilità, un mancato intervento li porterebbe a chiudere l’attività.” Ha concluso Faccioli.