11 Maggio 2022
COLDIRETTI: SPECIALE PESCA ALL’APPUNTAMENTO “IL ROAD SHOW DELLA LEGALITA’ NELL’AGROALIMENTARE”

16 maggio 2022 ore 10.00 via webinar

Per accedere alla riunione è necessario cliccare al seguente link https://bluarancio.webex.com/bluarancio/onstage/g.php?MTID=ed9c8017c5716c468393ace08893bc613

11 Maggio 2022 -   “Pesca, Ambiente, Legalità. Esperienze sul territorio per la tutela delle risorse e un futuro sostenibile” è il titolo dell’evento che si svolgerà via webinar il 16 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’appuntamento che vedrà la partecipazione di illustri relatori quali Gian Carlo Caselli presidente del Comitato Scientifico Osservatorio Agromafie, Marcello Fracanzani, Consigliere della Corte di Cassazione,  Clemente di Nuzzo Prefetto di Rovigo, Vincenzo Laganà Tenente Comandante della sezione Unità Navali della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Venezia, Alessandro De Vido Comandante del Gruppo Forestali Ambientali e Agroalimentari di Rovigo, Giuliano Gentilini Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto nonché  Massimo Zanon presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia, Carlo Salvan presidente di Coldiretti Rovigo e Alessandro Faccioli Responsabile di Imprese Pesca Coldiretti che modererà l’incontro,  si inserisce nel più ampio progetto veneto sulle agromafie messo in campo da Coldiretti, Unioncamere Veneto con la collaborazione della Fondazione Osservatorio Agromafie.

Il tema delle infiltrazioni mafiose nel Made in Italy non è nuovo e specie nei momenti di fragilità economica, i tentativi della criminalità si fanno sempre più insistenti. Per questo le istituzioni, a tutti i livelli, hanno messo in campo protocolli, intese e patti.

Tra questi, gli appuntamenti “Road show della legalità nell’agroalimentare” che hanno visto vari approfondimenti nelle province di Vicenza, Verona e Padova;  lunedì 16 maggio sarà protagonista la Camera di Commercio di Venezia Rovigo con le rispettive federazioni di Coldiretti che hanno organizzato un focus sul tema della pesca.

La scelta di concentrarsi sul settore pesca nasce sia dal contesto territoriale – che vede diversi operatori economici distribuiti nel territorio veneziano e rodigino - sia dal novero delle imprese che praticano questa attività economica.  Questi due territori infatti, sono accomunati dalla presenza di centinaia di operatori di acquacoltura nelle lagune e pesca di alto mare e di fiume.

Verranno presentati esempi virtuosi e dossier legati ai controlli con casistiche e frodi smascherate dalle attività di sorveglianza, dalla Capitaneria di Porto e dalle altre forze dell’ordine. L’appuntamento coinvolgerà imprese di pesca, studenti universitari in particolare della facoltà di agraria di Ferrara con la presenza del prof. Mistri del Dipartimento di Scienze Chimiche, farmaceutiche ed agrarie di Ferrara, oltre che gli allievi della prima scuola di pesca del territorio.

Si sottolinea che Coldiretti, a fine 2021, si era fatta promotrice dell’approvazione, del decreto legislativo volto a combattere efficacemente le pratiche commerciali sleali. Si tratta di una svolta storica che mette le imprese agricole in prima linea per spezzare la catena dello sfruttamento, condizione alimentata spesso anche dalle pratiche sleali commerciali e dalle distorsioni lungo la filiera, dalla distribuzione all’industria fino alle campagne, dove i prodotti agricoli pagati sottocosto spingono le aziende oneste a mollare, lasciando così la possibilità ad altri di inserirsi.

Il road show è finalizzato anche a creare le condizioni per un confronto sistematico tra i vari attori pubblici e privati presenti sul territorio e una riflessione sulle azioni sinergiche e l’interscambio dei dati.

LOCANDINA .PDF - IL ROAD SHOW DELLA LEGALITA'- FOCUS DI VENEZIA ROVIGO