1 Ottobre 2021
COLDIRETTI VENEZIA ALLA FIERA DEL ROSARIO DI SAN DONA’

Lunedì programmate attività didattiche per i bambini.

Domenica 4 e Lunedì 5 Ottobre dedicati alla vendita diretta.

1 Ottobre 2021 – E’ arrivato il tempo della tradizionale “Fiera del Rosario” di San Donà e  le aziende agricole di Coldiretti non mancheranno con la vendita diretta, ospitate lungo Viale Libertà.

Porteranno dalla campagna le verdure di stagione, frutta, uova, salumi, formaggi,  fiori e piante, ma ci sarà anche un’azienda agricola bellunese con tisane ed erbe essiccate, confetture e l’olio di un frantoio di Brindisi.

Lunedi 6 Ottobre sarà anche, maltempo permettendo, una giornata dedicata ai bambini grazie ai laboratori “dal latte al formaggio… diventa un casaro”  realizzati dall’azienda agricola “I Laghetti” di Tiziana Favaretto di Meolo con la collaborazione di Davide Montino, presidente di Agrimercato Venezia che si metteranno a disposizione per quanti vorranno fare questa esperienza.

“ Questi laboratori realizzati dagli agricoltori come Tiziana che da anni svolgono questi servizi didattici per le scuole, rappresentano delle occasioni importanti per i bambini che in questo modo  apprendono dall’esperienza degli agricoltori, dalle tradizioni, dai racconti, dai ritmi naturali che spesso si tendono a dimenticare”. Sottolinea Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia. Sempre Lunedi saranno presenti in Fiera, le Agrisarte di Sant’Erasmo, appartenenti al gruppo di Donne Impresa di Coldiretti,  anche loro disponibili a raccontare a grandi e piccini del loro progetto di recupero dell’ortica, erba che una volta essiccata viene utilizzata nella composizione di tessuti o come imbottitura di bamboline completamente realizzate con tessuti riciclati. “Porterò i cartamodelli per realizzare le bambole, gli stessi che ho ereditato da mia madre- afferma Cosetta Enzo fondatrice dell’Associazione Agrisarte- Lavoro in campagna e amo le tradizioni che fanno parte del nostro mondo. Una volta le bambine giocavano con bambole di pezza fatte con ritagli di stoffa che rispecchiavano la modestia della famiglia. Erano imbottite di paglia, lana e quant’altro potesse dar loro un corpo. Il viso veniva dipinto a mano o ricamato. Come capelli una manciata di canapa incollata sulla testa. Vita di campagna. ” racconta Cosetta. L’agricoltura e le sue tradizioni sono sicuramente protagoniste della Fiera di San Donà la cui origine è antichissima e dedicata alla Madonna del Rosario, appuntamento molto caro ai Sandonatesi ma sentito in tutta l’area del Veneto Orientale.