Coldiretti Venezia annuncia che il 10 febbraio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la sala Venezia in sede provinciale di Via Torino 180/a, Mestre si svolgerà un convegno informativo dedicato alla sicurezza negli allevamenti di bassa corte.
L'evento sarà aperto dalla Presidente Tiziana Favaretto, con la moderazione affidata al Direttore Giovanni Pasquali. L'incontro vedrà la partecipazione di due esperti veterinari dell'ULSS 3, specializzati nella tematica.
Il Dott. Carlo Raffaelli Illustrerà le misure obbligatorie di biosicurezza e il controllo delle malattie negli allevamenti avicoli, mentre la Dr.ssa Germana Giuggioli approfondirà il tema degli obblighi e delle deroghe in materia di igiene degli alimenti di origine avicola.
L'incontro è volto a mantenere sempre aggiornate le aziende agricole su temi cruciali per la loro attività e prevenire l'insorgere di malattie che potrebbero arrecare danni significativi ad un settore già in difficoltà. Nel territorio veneziano, infatti, gli allevamenti di bassa corte sono ormai ridotti a meno di un centinaio, e la loro tutela è fondamentale per la sopravvivenza e la crescita economica dell'area.

