7 Maggio 2021
COLDIRETTI VENEZIA: DOMANI SABATO 8/5 REGALO GREEN PER LA FESTA DELLA MAMMA.AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE SONO ATTESI INSEGNANTI E BAMBINI PER LA CONSEGNA DEI DISEGNI CONCORSO “L’ENERGIA SOLARE”

7 Maggio 2021 Con la pandemia Covid è svolta green anche per il regalo della Festa della Mamma con la possibilità per i cittadini di fare le scelte giuste per salvaguardare il proprio territorio, l’ambiente e l’economia in un momento difficile per il Paese. L’iniziativa è della Coldiretti che in occasione di una delle ricorrenze più amate dà l’appuntamento al mercato agricolo coperto a Mestre in via Palamidese 3/5 dove per tutte le mamme ci sarà un piccolo dono floreale Made in Italy

 

La ricorrenza assume quest’anno un significato particolare poiché cade in un momento delicato di transizione con la ripresa seppur parziale delle attività e degli spostamenti e la necessità di sostenere il rilancio del Paese, a partire dai settori cardine del Made Italy. Ci sarà la possibilità di acquistare dalle verdure alla frutta di stagione, salumi, miele, formaggi, carne e vino, dai dolci della tradizione contadina e tanto ancora.

Non è tutto infatti, continua la raccolta firme “No Fotovoltaico a terra” una mobilitazione messa in campo dalla Coldiretti per manifestare il suo dissenso a quanto sta accadendo: un vero e proprio assalto alla diligenza. E la diligenza è un bene prezioso, come la terra agricola, dove si producono eccellenze che rendono famosa Venezia e il Veneto in tutto il mondo.

Finché la legge non sarà approvata per bloccare questo preoccupante fenomeno che vede protagoniste società di capitale interessate al  business energetico, che occupa centinaia di ettari coltivati piuttosto che al mantenimento dell’agricoltura,– afferma Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia  – continuerà la nostra battaglia di buon senso nelle piazze e nelle scuole. In questi giorni stiamo raccogliendo i disegni dei più piccoli che a casa, nelle aule sono coinvolti nel concorso “L’energia S©olare” . Il bando inviato  agli istituti scolastici scade l’8 maggio prossimo ma sono tantissimi i lavori già portati dai genitori e insegnati nelle sedi di Coldiretti.  E’ importante vedere attraverso gli occhi dell’innocenza come i nostri figli interpretano la natura e i tentativi di sfregio ambientale. Anche questo è un segnale per scuotere le coscienze dei grandi.” Domani al mercato agricolo coperto di Mestre ,alle ore 10.00, ad attendere l’arrivo di  bambini e insegnanti  per la consegna degli ultimi disegni, saranno presenti il vicepresidente di Coldiretti Venezia Sebastiano Cassandro, Gianandrea Mencini scrittore ambientalista Veneziano e Renato Boraso, assessore alla Mobilità con delega ai rapporti con l’agricoltura nel Comune di Venezia.

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione