8 Maggio 2025
EVENTO TERRE DEI DOGI A PORTOGRUARO. SPAZIO ALL’AGRICOLTURA CON LE AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA.

Laboratori per i bambini continui nelle due giornate

 

8 Maggio 2025- Sabato 10 e domenica 11 maggio, il cuore di Portogruaro si animerà con l’evento "Terre dei Dogi", a cui prenderanno parte anche le aziende di Coldiretti Campagna Amica posizionate in Borgo San Giovanni, dove porteranno il meglio delle produzioni stagionali locali.

 

I visitatori avranno l'opportunità di trovare una vasta selezione di prodotti, che includeranno non solo vino, salumi e formaggi, ma anche miele, gelati, zafferano e trasformati di alta qualità. Sarà presente un'azienda locale specializzata nella produzione di spirulina, un superfood sempre più apprezzato per le sue proprietà nutrizionali.

 

Per i più piccoli, è previsto uno spazio dedicato con laboratori pensati per avvicinarli al mondo agricolo. Tra le attività che saranno numerose e variegate grazie al contributo di Banca Prealpi, i laboratori "Dal latte al formaggio" e laboratori creativi guidati da esperte fattorie didattiche del territorio che offriranno ai bambini un'esperienza educativa e coinvolgente.

 

“Queste sono occasioni da non perdere per ricordare ai cittadini visitatori i sapori autentici dei prodotti locali,” sottolinea Andrea Pegoraro, presidente di zona. Pegoraro sarà attivamente impegnato durante la manifestazione anche nella sua veste di Presidente di Consorzio di Bonifica Veneto Orientale per promuovere iniziative rivolte ai visitatori grandi e piccini volte a scoprire il ruolo del consorzio di bonifica, sottolineando così l'importanza della sostenibilità e della tutela del territorio.

 

Per gli appassionati di motori, domenica mattina vi sarà una piccola mostra di trattori. “ In questa edizione di Terra dei Dogi l’agricoltura avrà un ruolo di rilievo” – commenta Stefano Re, presidente di Agrimercato, l'associazione di Coldiretti che coordina i mercati agricoli e le manifestazioni con vendita diretta “Sarà l’ occasione per promuovere i prodotti delle nostre campagne sottolineando il valore dell’agricoltura locale riducendone la distanza con la città. I consumatori potranno conoscere la provenienza dei prodotti, le tecniche di produzione e i benefici di una dieta a base di prodotti freschi e genuini.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025