24 Settembre 2024
FESTEGGIAMENTI PER IL SANTO PATRONO A CAVALLINO TREPORTI. MOSTRA DI ZUCCHE, DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI LOCALI E VENDITA DIRETTA PRESSO L’AZIENDA VALLERI.

 Venezia, 24 Settembre 2024- Sono molte le iniziative in programma in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Cavallino Treporti, tra queste un appuntamento dedicato all’agricoltura, organizzato presso l’azienda agricola Valleri, sita in via Vallone n.5 loc. Cà Pasquali Cavallino Treporti. Nelle giornate di Sabato 28 Settembre dalle ore 14.30 alle ore 22.00 e di domenica 29 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00, l’azienda agricola, importante riferimento locale per la produzione orticola, non si limiterà ad aprire al pubblico proponendo la vendita diretta, ma organizzerà per le due giornate una mostra di zucche della produzione stagionale oltre che,  grazie alla collaborazione di Coldiretti Venezia Campagna Amica, ospiterà delle aziende agricole locali che porteranno olio, trasformati a base di lavanda, vino e altre produzioni a km zero. Non solo, durante le due giornate vi sarà l’occasione di degustare cicchetti preparati dall’azienda abbinati a vino e birra artigianale.

“Sono giornate di festa per il nostro paese, ecco che non poteva mancare la componente agricola che caratterizza fortemente le nostre terre- afferma Stefano Valleri titolare dell’azienda. - Proprio con questo spirito, ci siamo impegnati in questa iniziativa, per contribuire nella valorizzazione di un ambito che troppo spesso passa in secondo piano rispetto alle attrattive turistiche. Continuiamo a pensare che fare rete tra i diversi settori sia la carta vincente per rendere un territorio unico.”

“Negli ultimi tre anni – spiega Michele Borgo – presidente di Coldiretti Cavallino Treporti, abbiamo assistito alla chiusura di un 15% delle attività agricole, a causa delle complicazioni dettate dalla pandemia, dalla mancanza di ricambio generazionale ma anche dalle conseguenze del cambiamento climatico che ci mette a dura prova, senza poi dimenticare le dinamiche internazionali che incidono drammaticamente sui costi di produzione, ecco che valorizzare le realtà agricole presenti, le aiuta a mantenersi attive sul mercato. Ci tengo anche a sottolineare- continua Borgo-  che un’azienda agricola non si limita alla produzione ma curando un appezzamento di terra, mantiene curato l’ambiente e concretamente operoso e manutenuto un territorio che necessita sempre più di attenzione.”

“In queste giornate  di festa tradizionale- sottolinea Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia- non poteva mancare la connotazione agricola in un territorio che ha molto da raccontare grazie ai suoi prodotti tipici realizzati in terreni sabbiosi, sciolti, fertili e leggeri, in grado di esprimere alta qualità, inconfondibili per i loro sapori e profumi. E’ necessario approfittare anche di questi appuntamenti per farli conoscere sempre più ad un turismo che punta al cibo, alle prelibatezze enogastronomiche locali, quando sceglie le mete della propria vacanza.”

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica