10 Dicembre 2021
GLI AGRICOLTORI PRONTI PER IL NATALE, MERCATI E INIZIATIVE PER PROMUOVERE IL MEGLIO DELLE PRODUZIONI LOCALI.

10 Dicembre 2021- Una buona notizia: i preparativi per le feste Natalizie con la prospettiva di un Natale un po’ più normale, con il ritorno della convivialità a tavola nelle case e nei ristoranti, spingono la produzione alimentare che fa segnare un aumento del 5,6% per garantire le forniture legate alla festività in cui tradizionalmente si verificano i valori più elevati di consumi di cibo e bevande di tutto l’anno. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sull’andamento tendenziale della produzione Industriale ad ottobre. L’attività produttiva nonostante gli effetti negativi dell’aumento dei costi energetici è dunque in fermento e anche presso le aziende che praticano la vendita diretta in azienda e nei mercati di Campagna Amica è possibile trovare in abbondanza prodotti di stagione freschi e locali ma anche idee per doni all’insegna della sostenibilità. Nel fine settimana oltre al consolidato appuntamento presso il mercato agricolo coperto a Mestre in via Palamidese 3/5 dove si possono trovare dal pane ai dolci, all’olio, al vino, miele, confetture, salumi, carne, formaggi, verdure di stagione appena raccolte in campo, ma anche già cucinate e pronte al consumo, è prevista, Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre, una manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo in Campo San Maurizio a Venezia in occasione dei 1600 anni della città. All’iniziativa “Mercanti in viaggio” parteciperanno alcune aziende agricole di Campagna Amica tra cui i Sapori di Sant’Erasmo con verdure e trasformati, l’azienda agricola Montino con frutta e verdura di stagione, l’azienda Lazzarato con il vino, e le Agrisarte di Sant’Erasmo, appartenenti al gruppo di Donne Impresa di Coldiretti, disponibili a raccontare a grandi e piccini del loro progetto di recupero dell’ortica, erba che una volta essiccata viene utilizzata nella composizione di tessuti o come imbottitura di bamboline completamente realizzate con tessuti riciclati.

Sarà dunque un week end all’insegna delle proposte, dove l’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è, infatti la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, dal Natale al Capodanno. La spesa alimentare – spiega la Coldiretti – è anche uno speciale indicatore dello stato dell’economia nazionale poiché l’agroalimentare, dai campi fino a negozi e ristoranti, è la prima filiera estesa dell’Italia con un fatturato di 575 miliardi di euro. I risultati positivi ottenuti sul piano industriale – conclude la Coldiretti – devono però trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi si trovano tutt’ora al di sotto dei costi di produzione.

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione