7 Giugno 2024
IL TEMA DELLE API CONQUISTA I BAMBINI. LA CONCLUSIONE DEL PROGETTO “VIVA LE API” CON PREMI PER GLI ELABORATI PIU’ BELLI.

Mestre Venezia, 7 Giugno 2024 - Sono dieci le scuole primarie della città metropolitana di Venezia che hanno aderito con oltre mille studenti al progetto “Viva le api” promosso dal gruppo Donne Impresa di Coldiretti Venezia. Un apicoltore professionista di Caorle, Emanuele Marchesan associato di Coldiretti ha incontrato a scuola a partire da Febbraio, le 56 classi di bambini interessate al progetto. Durante la lezione è stato presentato il lavoro dell’apicoltore, attraverso delle slides create ad hoc, i bambini hanno potuto capire come è organizzata la comunità delle api, ma anche banalmente come distinguere un’ape da una vespa o da un calabrone. Sono state svelate dall’apicoltore curiosità sul loro comportamento, ma si è potuto anche sottolineare al contempo l’importanza del prezioso loro ruolo di impollinatrici. Si è cercato di far superare la paura dell’ape come insetto pericoloso, esaltandone invece le numerose qualità. Coldiretti ha fornito a ciascun bambino del materiale didattico utile ad approfondire e ripassare le tematiche affrontate in classe, oltre che donare dei semini di piante mellifere, quali la Facelia.

“E’ stato piacevole vedere l’entusiasmo dei bambini nell’affrontare questo tema- sottolinea Fiorella Enzo presidente del gruppo Donne Impresa Coldiretti Venezia- evidente non solo dalle numerose domande che in ogni lezione puntualmente venivano poste all’apicoltore- ma anche dall’esito degli elaborati che ciascuna classe ha creato dopo l’incontro. In questi lavori infatti, emerge l’approfondimento compiuto sulla tematica, durante l’anno da parte degli insegnanti che hanno saputo coinvolgere i bambini con risultati pregevoli che traspaiono negli elaborati ricchi di contenuti ma anche di interesse, per il prezioso mondo delle api.”

Ogni elaborato è stato visionato da una commissione di Coldiretti Venezia che ha premiato i lavori più meritevoli ed efficaci con dei premi in buoni spesa di cancelleria. Tra le scuole premiate, la primaria Pascoli di Campalto Istituto comprensivo Gramsci e la primaria Pascoli dell’Istituto comprensivo Manin di Cavallino Treporti.

“Ci teniamo a sottolineare alle scuole che hanno aderito, il nostro riconoscimento per la collaborazione dimostrata. Il criterio di valutazione ha tenuto conto dei contenuti, della forma e dell’originalità degli elaborati che erano tutti meritevoli di attenzione. Per noi è una grande soddisfazione aver raggiunto l’obiettivo di aver sensibilizzato i bambini sull’importanza di questo insetto prezioso ” spiega Tiziana Favaretto presidente di Coldiretti Venezia.

Le foto degli elaborati saranno disponibili nei prossimi giorni, nella galleria del sito di Coldiretti Venezia.

 

 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica