4 Febbraio 2022
LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPRECO ALIMENTARE

Con i piatti degli avanzi delle tradizioni contadine

Mestre 4 Febbraio - La cucina degli avanzi dalle tradizioni contadine nelle diverse regioni sarà protagonista negli agriturismi e nei mercati di Campagna Amica a partire dal mercato di Campagna Amica al Coperto in Via Palamidese 3/5 a Mestre, dove si terrà uno showcooking ad opera della cuoca contadina Tania Pasin dell’agriturismo di Terranostra  I Carpini, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro gli sprechi alimentari.

L’elenco degli appuntamenti è sul sito www.campagnamica.it.

 

Il cibo che resta dopo pranzi e cene rappresenta infatti una fetta rilevante degli sprechi alimentari che possono essere combattuti con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato, alle nuove generazioni.

Durante la giornata i cuochi contadini di Terranostra prepareranno dal vivo le ricette della nonna basate su una tradizione del recupero anti spreco in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità.

 

“Uno dei cibi che si presta senza dubbio ad essere riutilizzato è il pane” afferma Tiziana Favaretto presidente di Terranostra Venezia, l’associazione che rappresenta le aziende agrituristiche di Coldiretti – “E’ per questo che è stato scelto come cibo simbolico nella lotta allo spreco, facendo comprendere che è un sacrilegio buttarlo. Né sono nate molteplici ricette per recuperarlo e per darne nuova vita”.

Anche nel menu degli agriturismi di Terranostra verrà inserito un piatto realizzato con il pane raffermo per celebrare la giornata

 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione