22 Ottobre 2024
PATENTE A PUNTI NEI CANTIERI

Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 ha modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri edili temporanei o mobili.

Tale adempimento e’ entrato  in vigore a partire dal 01 ottobre 2024.

La patente a crediti è un sistema di qualificazione per le imprese basato su un punteggio iniziale di 30 crediti, con la possibilità di accumularne fino a 100 nel corso degli anni.

Le imprese o i lavoratori autonomi possono operare nei cantieri temporanei o mobili se nella patente in loro possesso sono presenti almeno 15 crediti.

 

La finalità principale è incentivare le aziende a mantenere elevati standard di sicurezza attraverso l’adozione di buone pratiche e il rispetto delle normative.

 

I SOGGETTI

I soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.

Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).

Le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA (in classifica pari o superiore alla III) sono escluse dall’ambito applicativo.

 

I REQUISITI

AI fini del rilascio della patente è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  4. possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

 

Non tutti i citati requisiti sono evidentemente richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati e, pertanto, verranno prodotti i relativi documenti soltanto nei casi previsti dalla normativa vigente.

 

LE MODALITA’ OPERATIVE

La patente è rilasciata solo in modalità digitale da richiedere attraverso il portale dell’ispettorato nazionale del lavoro

 

Possono presentare la domanda di rilascio della patente il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo (tramite SPID o CIE) ma anche un soggetto terzo munito di apposita delega in forma scritta, ivi inclusi consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati e CAF.

 

Il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente può essere oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva.

Qualora la richiesta della patente sia effettuata da soggetti delegati, questi ultimi dovranno munirsi delle dichiarazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo, le quali potranno essere richieste in caso di eventuali accertamenti.

 

I TEMPI

Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti è attivo dal 1° ottobre 2024.

 

In fase di prima applicazione è comunque possibile presentare, utilizzando apposito modello, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

 

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

Dopo aver posto all’Ispettorato Nazionale del Lavoro uno specifico quesito valido ad ottenere chiarimenti in merito alle eventuali lavorazioni che possono ricadere o meno all’interno della regolamentazione della patente a punti, l’Istituto nazionale tramite FAQ (che potete visualizzare al link seguente https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/) risponde come di seguito riportato.

 

 

Si ritiene quindi che per tutte le attività elencate nella FAQ svolte, tanto da imprese agricole quanto da imprese non agricole, all’interno di cantieri temporanei e mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lett.a) e del collegato Allegato X, si debba possedere la patente a punti.

 

Si allegano alla presente:

 

 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica