5 Ottobre 2023
PRESENTATO OGGI IL MIELE DEI FIORI DELL’ARSENALE DI VENEZIA GRAZIE AL “GIARDINO DELLE API” UN PROGETTO THETIS-COLDIRETTI PER LA DIFESA DELLA BIODIVERSITA’

Venezia 5 Ottobre 2023 – E’ stato presentato questa mattina alle ore 10 all’Arsenale Novissimo presso gli spazi di Thetis, il “Giardino delle api” con relativa degustazione del miele prodotto dalle api “arsenalotte”, ben cento chili di produzione.

“Il Giardino delle Api" è un progetto patrocinato dal Comune di Venezia Città in Festa e messo in campo fin dall’anno scorso da Coldiretti e Thetis, grazie al posizionamento di quattro arnie da parte dell’apicoltore socio di Coldiretti Emanuele Marchesan nel giardino di Thetis.

Oggi all’inaugurazione del “Giardino delle api” erano presenti oltre all’apicoltore , l’assessore del Comune di Venezia Renato Boraso, l’Amministratore Unico di Thetis ing. Roberto Scibilia, la Direttrice Generale Manuela Manfredi, il Presidente di Coldiretti Venezia Tiziana Favaretto, il Direttore Giovanni Pasquali e l’arch. Matteo Furian in rappresentanza di Wigwam Club Giardini storici di Venezia. Inoltre, erano presenti i rappresentanti della aziende “Vivai Berti SAS” e “RivaVerde” che hanno contribuito attivamente al progetto e numerosi bimbi delle classi seconde della Scuola Primaria A.Diaz di Venezia cha hanno appeso su alcuni pannelli messi a disposizione da Thetis e Coldiretti, i loro colorati disegni sul tema delle api e della biodiversità.

Nei vari interventi che si sono succeduti, l’A.U. di Thetis Roberto Scibilia, dopo aver fatto gli onori di casa, ha ricordato che “Thetis come Società di ingegneria ha nel suo DNA questo importante rapporto con l’ambiente e la sostenibilità oltre al previlegio, grazie al Comune di Venezia, di poter vivere e lavorare in questo luogo stupendo dell’Arsenale. Io ritengo che questo previlegio vada condiviso con il territorio e la comunità e questo bellissimo progetto sulla biodiversità va in quella direzione e risulta in linea con la nostra sensibilità sui tempi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici”.

Si è rivolta ai bambini la presidente di Coldiretti Venezia Tiziana Favaretto: “Con grande entusiasmo abbiamo messo in campo questo progetto con Thetis, si tratta infatti di un tassello in più per avvicinarci a promuovere uno sviluppo green, guardare al futuro con una maggiore attenzione all’ambiente, ad una agricoltura sostenibile tenendo conto dell’impatto che generiamo con le nostre azioni. Da oltre vent’anni lavoriamo con gli insegnanti per educare i più piccoli a guardare con occhi curiosi e rispettosi l’ambiente che ci circonda, conoscendo il territorio e il lavoro degli agricoltori. Ben vengano progetti come questo che rappresenta un esempio concreto, un modello da seguire con una ricaduta ambientale, sociale e culturale positiva.

Coldiretti Venezia quest’anno continuerà a dedicarsi alle api con il progetto “Viva le api” coinvolgendo migliaia di bambini delle scuole primarie della città metropolitana che hanno già dato la loro adesione per conoscere il magico mondo delle api attraverso una lezione con l’apicoltore.

L’assessore Renato Boraso, visibilmente commosso, a tutti i presenti ma in particolar modo agli alunni presenti della scuola elementare Diaz, ha chiesto di ricordare quando torneranno a casa, i due bimbi che sono ricoverati negli ospedali di Treviso e Padova in seguito al drammatico incidente avvenuto a Mestre. Questa riflessione è stata salutata da un lungo e sentito applauso. Inoltre, l’assessore Boraso, dopo aver ringraziato Coldiretti e Thetis per l’iniziativa, ha sottolineato “l’importanza di questi gioielli che ci sono a Venezia, ovvero giardini bellissimi come quello di Thetis e come ad esempio i Giardini Reali a San Marco che meritano una visita per il bellissimo recente recupero e restauro. Infine, ha sottolineato l’importanza di un miele che nasce in Arsenale ma che ha i sapori dei fiori di Venezia e della laguna e questo rappresenta un valore importante per la nostra città”.

In conclusione, prima della degustazione del miele arsenalotto, Matteo Furian per l’Associazione Wigwam Club Giardini storici di Venezia, ha illustrato ai presenti il “Giardino delle api”, le piante mellifere impiantate e i motivi del suo posizionamento che va a legarsi ad una delle opere più emblematiche promosse da Spazio Thetis: Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.