4 Marzo 2024
RICHIESTA INDENNIZZI PER CALAMITA’ GRANCHIO BLU 2023

E’ stata pubblicata nel BUR del 01.03.2024  “la Proposta di declaratoria di calamità naturale a causa dell'evento di diffusione eccezionale della specie aliena invasiva denominata Granchio blu "Callinectes sapidus" per l'annualità 2023 e delimitazione aree danneggiate nel territorio della Regione del Veneto.

In seguito alla Delibera della Giunta Regionale n. 165 del 20 febbraio 2024.

Con tale provvedimento viene richiesto al MASAF di adottare e pubblicare in Gazzetta Ufficiale la declaratoria dello stato di calamità naturale nei seguenti territori della Regione del Veneto:

- Laguna di Caorle e Bibione nei comuni di Caorle e San Michele al Tagliamento;

- Laguna del Mort nel Comune di Eraclea;

- Laguna di Venezia nei comuni di Campagna Lupia, Cavallino Treporti, Chioggia,

Codevigo, Jesolo, Mira, Quarto d’Altino e Venezia;

- Lagune e sacche del Delta del Po nei comuni di Porto Tolle, Porto Viro e Rosolina.

Le imprese danneggiate, ove in possesso dei requisiti previsti, potranno richiedere le provvidenze nel termine perentorio di quarantacinque giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto ministeriale di declaratoria dell'esistenza di eccezionale calamità naturale causata dalla diffusione del Granchio Blu.

Dgr_165_24_AllegatoA_524424

dgr 165 granchio blu