24 Gennaio 2022
SOLIDARIETÀ. COLDIRETTI VENEZIA: OPERAZIONE PACCHI ALIMENTARI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

24 Gennaio 2022 - E’ scattata anche nel veneziano l’operazione solidarietà di Coldiretti con la distribuzione di un centinaio di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà. E’ Campagna Amica ad occuparsi della consegna, non solo la coordinatrice Martina Bosello ma anche il presidente Davide Montino, accompagnato da altri soci stanno dedicando il loro tempo per questa importante iniziativa. Dai qualche ora stanno distribuendo prodotti come pasta, latte, farina, formaggi, prosciutto, olio, conserve di pomodoro, zucchero e legumi a persone che vivono un particolare momento di disagio economico dovuto alle conseguenze della pandemia,  seguendo segnalazioni o richieste arrivate in Coldiretti. Parte dei pacchi è stata distribuita direttamente nelle mani delle famiglie bisognose nella Parrocchia di Salzano, altri saranno in consegna domani all’Opera Pia di Spinea, dove con l’aiuto di volontari verranno distribuiti i pacchi casa per casa, così anche all’associazione Lupia Solidale di Campagna Lupia e ad altre famiglie segnalate dalla Caritas di Marcon.

“Ringrazio i miei genitori che mi stanno sostituendo in azienda mentre io sto dedicando tempo a questa preziosa iniziativa- sottolinea Davide Montino – è un modo concreto per sentirsi utili in questo momento particolarmente difficile. Le famiglie ci sono riconoscenti e noi non possiamo che sentirci gratificati da questo gesto- conclude Davide Montino,  presidente  di Agrimercato Venezia.

“Il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza di aiuto alle famiglie messa in campo dagli agricoltori della Coldiretti insieme alle più importanti realtà sociali ed economiche nazionali diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana dei cittadini” afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali.

Sono oltre 4,8 milioni i poveri in Italia  costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense – commenta Coldiretti in base ad una analisi diffusa dal Censis in occasione dell’avvio della distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet iniziata nel periodo delle feste in tutta Italia, partita la scorsa settimana  in Veneto e in questi giorni a Venezia. L’iniziativa è  promossa da Coldiretti, Filiera Italia, Campagna Amica e Codacons con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese.