25 Ottobre 2024
STEFANO RE, NUOVO PRESIDENTE DI AGRIMERCATO VENEZIA

25 Ottobre 2024 Agrimercato Venezia, l’associazione che coordina i mercati agricoli e le manifestazioni di vendita diretta per Coldiretti, da ieri pomeriggio Giovedi 24 ottobre, ha un nuovo presidente, Stefano Re.

Portogruarese, di 34 anni, ingegnere civile, ha deciso che, una volta laureato, non avrebbe mai lasciato l’azienda agricola dei genitori ma che avrebbe contribuito attivamente per innovarla. Infatti l’azienda “Fattoria del Re” specializzata nella produzione di ortaggi, frutta e seminativo, in particolare mais e grano tenero, dal 2016 ha iniziato, grazie a Stefano, a dedicarsi anche alla trasformazione. Non solo confetture, (quella di fragole meriterebbe un premio) e passate di pomodoro, ma anche panificati, preparati e dolci lavorati nel laboratorio aziendale. Dal 2017 inizia a vendere nei mercati agricoli “ Negli anni ho capito che non avrei mai potuto dedicarmi ad un lavoro d’ufficio, amo la terra, lavorare all’aria aperta e mi gratifica molto realizzare dei preparati di qualità in cui emerga il sapore delle cose buone che coltivo. C’è voluto del tempo per far affezionare i clienti, ci ho messo molta dedizione spiegando loro i passaggi per ottenere un determinato prodotto, che mi accorgo venire sempre più apprezzato” spiega Stefano Re.

Ad eleggere Stefano Re, è stato il consiglio di Agrimercato composto da Sonia Scaggiante per l’azienda agricola Casa di Anna e Riccardo Tolomei, Marco Gasparini dell’azienda Cà Corner e Fabio Lazzarato avranno il ruolo di vice presidenti.  Karen Bindi ne seguirà il coordinamento. Nel ringraziare il predecessore Davide Montino per il costante impegno dedicato all’associazione negli anni scorsi, Stefano Re in accordo con il consiglio ha dichiarato: “L’obbiettivo che ci diamo è di lavorare con entusiasmo affinchè i mercati agricoli continuino ad essere un riferimento importante per il territorio, facendo emergere la qualità dei nostri prodotti ma anche cercando di portare innovazione nella proposta”. I mercati agricoli nel veneziano sono circa una ventina, tra questi i 5 nel territorio comunale di Venezia (Favaro Veneto, Mestre, Venezia Santa Marta, Chirignago, Lido di Venezia) di cui Agrimercato ne segue la gestione e coordinamento.

“La  vendita diretta – specifica il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali- rappresenta un importante opportunità per le aziende agricole, ma anche per lo stesso consumatore che acquistando dagli agricoltori può scegliere in modo consapevole di premiare un certo tipo di visione socio-economica che punta sul sostegno delle aree agricole e con esse, la conservazione del paesaggio e della biodiversità agricola e naturalistica”.

Una visione che aiuta il recupero della millenaria cultura contadina ma spinge anche l’innovazione e la lotta al degrado di quartieri della città che i mercati contadini cercano di rivitalizzare.

Tutte le aziende che fanno parte di Agrimercato appartengono a Campagna Amica, il circuito di vendita diretta dei prodotti agricoli più grande d’Europa, non a caso divenuto un modello a livello mondiale per lo sviluppo di filiere locali, capaci di strappare gli agricoltori dalla miseria e promuovere l’occupazione nei Paesi più poveri.

 

 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica