6 Agosto 2021
UN PROGETTO PER IL RISPARMIO E L’ EFFICIENTAMENTO DELLA DISTRIBUZIONE IRRIGUA. COLDIRETTI VENEZIA: LA GESTIONE DELL’ACQUA E’ INDISPENSABILE PER IL FUTURO PRODUTTIVO

6 Agosto 2021- Grande risultato per il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, per le aziende agricole e per tutto il territorio che beneficerà degli effetti di un importante progetto. Si tratta di un piano di lavoro che ha ottenuto già un finanziamento dalla Regione del Veneto per l’importo di euro 3.722.000,00 e un ulteriore contributo di 3.000.000,00 al fine di migliorare le prestazioni e l’affidabilità delle opere già approvate.

Tali risorse serviranno per la sostituzione di circa 10 chilometri di canalette a cielo aperto con un impianto di distribuzione irrigua tubato in grado di fornire acqua alle aziende del territorio in maniera più efficiente e riducendo gli sprechi grazie anche all’utilizzo di materiali e apparecchiature più sofisticate. “Si tratta di interventi indispensabili per far fronte a più problematiche del territorio in primis la dispersione di acqua ma anche contrastare la risalita del cuneo salino i cui effetti sono devastanti sulle coltivazioni che vengono bruciate con l’acqua salata che penetra nell’entroterra e costringe all’abbandono l’attività agricola. La gestione dell’acqua è indispensabile per il futuro dell’agricoltura che sta già facendo i conti anche con gli effetti dei cambiamenti climatici con danni provocati alle coltivazioni e alle strutture dagli eventi estremi. Tra le sfide principali degli agricoltori per combattere queste calamità, la necessità di intervenire in maniera strategica con realizzazione di infrastrutture a partire dai bacini di accumulo, ma anche come in questo caso di vasche fondamentali per il risparmio irriguo. Senz’acqua non c’è agricoltura”- ha commentato Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia .

«Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, questo è un intervento necessario e fondamentale per tutta l’area agricola di Valli di Chioggia che necessita di un servizio irriguo efficiente per garantire la produttività delle aziende. Ancora una volta siamo riusciti a presentare un progetto che ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento da parte della Regione del Veneto, segno che stiamo lavorando nella giusta direzione – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso-. Grazie al finanziamento ottenuto, con fondi del Piano di Sviluppo e Coesione 2021 – 2027, saremo in grado di migliorare il servizio irriguo. Abbiamo già realizzato un primo importante intervento, il rifacimento del ponte canale attraversante il canale Montalbano che ha permesso di aumentare la portata d’acqua per l’area di Valli di Chioggia».