Sono stati pubblicati il 16 maggio 2025 nuovi bandi nell'ambito del Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2023-2027 di GAL Venezia Orientale VeGAL dal titolo "Prodotti e Servizi Locali". I bandi mettono a disposizione oltre 450mila euro per sostenere la crescita e l'innovazione delle imprese agricole e lo sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali del territorio.
Le opportunità per le imprese agricole
Intervento SRD01-“Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende” - L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la loro redditività, attraverso l’acquisto di macchine, impianti ed attrezzature o la ristrutturazione di fabbricati destinati alla produzione primaria.
Intervento SRD03-“Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” - L’intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività̀ di diversificazione aziendale in attività agrituristiche, sociali o di turismo rurale, che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
Ambito territoriale di applicazione
Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei seguenti Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale VeGAL:
- Annone Veneto
- Caorle
- Cavallino Treporti
- Ceggia
- Cinto Caomaggiore
- Concordia Sagittaria
- Eraclea
- Fossalta di Portogruaro
- Gruaro
- Jesolo
- Portogruaro
- Pramaggiore
- San Michele al Tagliamento
- San Stino di Livenza
- Teglio Veneto
- Torre di Mosto
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione ai bandi potranno essere presentate ad AVEPA attraverso il CAA Coldiretti entro il 30 ottobre 2025.
I testi dei bandi, con le relative modalità di partecipazione, sono disponibili e scaricabili nella sezione Bandi pubblicati sul sito www.vegal.net.