L’EVENTO DI CAMPAGNA AMICA
17 LUGLIO IN PIAZZA MILANO dalle ore 18.00 alle ore 24.00
15 Luglio 2024- Ritorna l’appuntamento di campagna amica il 17 Luglio a Jesolo Lido in Piazza Milano dalle ore 18.00 alle ore 24.00, con una manifestazione dedicata all’agricoltura organizzata da Coldiretti Venezia con il patrocinio del Comune di Jesolo.
Una ventina di aziende agricole saranno disponibili sin dal pomeriggio con la vendita diretta dei loro prodotti: dai vini doc Lison Pramaggiore, vini Doc Piave e Igt delle Venezie, al miele, le confetture, succhi di frutta, panificati, formaggi, birra agricola, assaggi di frittura di pesce nostrano, oltre che il meglio della frutta e verdura che la stagione offre nelle campagne locali.
L’appuntamento di Campagna Amica prevede anche un momento dedicato ai piccini con i giochi di una volta. Alle ore 21.00, dopo un momento di presentazione a cui interverranno i dirigenti di Coldiretti e il vice sindaco di Jesolo Luca Zanotto, turisti e visitatori potranno assistere allo spettacolo musicale di Max Pianta, tributo a Renato Zero.
Agricoltura e svago sono infatti le parole d’ordine di questo appuntamento arrivato ormai alla sua diciottesima edizione:
“Ci piace presentare al pubblico jesolano il meglio della produzione agricola stagionale” dichiara Davide Montino presidente di Agrimercato Venezia, l’associazione di coldiretti che coordina le manifestazioni e i mercati agricoli. “le nostre aziende- continua il presidente - sono organizzate tramite il circuito di campagna amica in un processo che punta sulla qualità, trasparenza, in cui anche la tradizione occupa un ruolo fondamentale; è per questo che i mercati agricoli sono apprezzati dalla gente perché trovano l’agricoltore che in prima persona ci mette la faccia su quanto produce e vende”.
Quasi due italiani su tre (64%) fanno la spesa nei mercati contadini con un fenomeno che è entrato profondamente nelle abitudini di consumo dei cittadini che trovano negli acquisti diretti dall’agricoltore risposte al bisogno di genuinità, freschezza dei prodotti e garanzie dal punto di vista della sicurezza alimentare. E’ quanto è emerso da una analisi Coldiretti su dati Noto Sondaggi 2024 diffusa sabato 13 Luglio 2024 in occasione dell’Assemblea della World farmers Markets Coalition, l’associazione che riunisce i mercati contadini del pianeta, con agricoltori e prodotti da tutto il mondo al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo a Roma. Il 73% degli intervistati nell’indagine, ritiene che acquistare direttamente dall’agricoltore – spiega Coldiretti - sia il modo migliore per avere la garanzia della sicurezza di quanto portano in tavola tra tutte le forme di distribuzione, dal supermercato al web. Proprio la disponibilità di un mercato contadino di prossimità è desiderata dall’86% degli italiani, con una percentuale che sale al 93% nelle regioni del Centro.
Si tratta del circuito di vendita diretta dei prodotti agricoli più grande d’Europa, non a caso divenuto un modello a livello mondiale per lo sviluppo di filiere locali, capaci di strappare gli agricoltori dalla miseria e promuovere l’occupazione nei Paesi più poveri.
All’evento di Campagna Amica a Jesolo, turisti e visitatori troveranno un paniere di prodotti che caratterizzano la specie e varietà della tradizione agricola veneziana dando testimonianza di un territorio veneziano confine tra terra e mare. A jesolo sono in vigore due mercati agricoli settimanali, il primo a jesolo Paese il lunedì mattina dalle 8.00 alle 13.00, il secondo a Jesolo Lido, stagionale dal 15 giugno al 7 settembre, in via dei Mille, il mercoledi mattina dalle 8.00 alle 13.00.
“Campagna Amica- conclude la presidente Tiziana Favaretto- ha una tripla valenza: economica, culturale e sociale, in cui si garantisce sempre un punto di incontro tra agricoltore e consumatore”