26 Febbraio 2021
Investimenti per un’agricoltura più green: legge Sabatini e Agricoltura 4.0

Investimenti per un’agricoltura più green.
Coldiretti Venezia: Le indicazioni per sfruttare al meglio
Legge Sabatini e credito d’imposta Agricoltura 4.0.

26 Febbraio 2021 Coldiretti Venezia ha organizzato ieri pomeriggio un incontro via webinar per approfondire la tematica dell’Agricoltura 4.0: “Vogliamo dare tutte le informazioni necessarie agli associati affinchè possano cogliere le opportunità contenute nelle misure della finanziaria; contributi interessanti ma vanno prima verificati i requisiti per non incorrere successivamente in brutte sorprese” afferma il direttore Giovanni Pasquali introducendo l’appuntamento di ieri. La digitalizzazione delle campagne è un fattore di grande importanza insieme agli interventi specifici per il rinnovo dei macchinari che devono consentire all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa tecnologie avanzate con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

Tutto questo va verso una direzione ovvero agevolare una decisa svolta verso una  rivoluzione verde, una transizione ecologica e  digitale.

E’ stato Paolo Bortoletto, responsabile dell’area fiscale di Coldiretti Veneto e Venezia, a ripercorrere e spiegare le novità presentate prima nella Legge Sabatini e successivamente nella finanziaria con il credito d’imposta nell’ambito della norma Agricoltura 4.0. Entrambe vanno ad agevolare investimenti su nuovi beni strumentali, ma vi sono dei vincoli precisi che vanno attentamente ponderati. Uno tra tutti il rispetto rigoroso delle norme sulla sicurezza sul lavoro, a riprova che un’impresa che guarda al futuro non può prescindere da queste.

A portare esempi pratici sulle tipologie di acquisto di nuove attrezzature di lavoro e macchinari è stato Paolo Pometto, responsabile tecnico della ditta Sergio Bassan. L’obiettivo infatti è di incentivare le micro e piccole imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli ad investire su attrezzature sofisticate, di grande precisione, caratterizzate da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità, il rischio di infortuni, ottimizzando i tempi di produzione e la precisione nella realizzazione del lavoro.