19 Novembre 2010
60esima Giornata Provinciale del Ringraziamento

Rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori, è questo il significato della Festa del Ringraziamento che per gli agricoltori è un momento molto importante.
La Santa Messa per la 60esima Giornata Provinciale del Ringraziamento, si svolgerà Domenica 21 Novembre 2010 alle 10.15 presso il Duomo di S. Rocco a Dolo. A celebrare la Santa Messa saranno Mons. Giuseppe Toresan, Parroco del Duomo di S. Rocco e Don Marco De Rossi Consigliere Ecclesiastico per Coldiretti Venezia.
Saranno presenti i dirigenti di Coldiretti Venezia, Mariamaddalena Gottardo sindaco di Dolo, il senatore Scarpa Bonazza Buora, il senatore Marco Stradiotto e l'assessore alle attività  produttive e agricoltura della Provincia di Venezia Massimiliano Malaspina.
Sarà  un momento per riflettere su temi particolarmente cari agli agricoltori, come Il rispetto e la salvaguardia del territorio, il fondamentale ruolo che rivestono gli imprenditori agricoli in questo versante, che oltre a svolgere il lavoro di produttori, sono custodi dell'ambiente e garanti della salubrità  alimentare.
Coldiretti è sempre impegnata a sottolineare il valore del lavoro delle aziende agricole, in particolare attraverso il progetto operativo per una "Filiera agricola tutta italiana" che ha come obiettivo - spiega il presidente Giorgio Piazza - di sostenere il reddito degli agricoltori eliminando le distorsioni e tagliando le intermediazioni con l'offerta, attraverso la rete di consorzi agrari, le cooperative, i farmers market, agriturismo e imprese agricole di prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo."
Al termine della celebrazione si svolgeranno i classici riti di benedizione delle macchine agricole e la mattinata si concluderà  con una degustazione enogastronomica con i prodotti locali che si terrà  presso ex Foro Boario a 300 metri da Duomo.

Si allega invito