15 Novembre 2019
69sima GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO DI COLDIRETTI VENEZIA

Domenica 17 Novembre alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Vitale Martire a Ceggia 

15 Novembre 2019 - Si  celebrerà domenica 17 Novembre 2019 alle ore 11.00 nella Chiesa Parrocchiale di San Vitale Martire di Ceggia, la 69ª Giornata del Ringraziamento Provinciale di Coldiretti Venezia. La tradizionale ricorrenza viene festeggiata dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie del raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.
«La Giornata del Ringraziamento ha lo scopo di presentare al Signore gioie e sofferenze, fatiche e speranze dell’agricoltore che ricopre un ruolo fondamentale nella società, nella produzione di cibo e nella tutela dell’ambiente. – precisa Andrea Colla, presidente di Coldiretti Venezia. Il messaggio di quest’anno della Commissione episcopale, è incentrato sull’importanza del cibo e del lavoro per il benessere, evidenziando anche la centralità del  lavoro degli agricoltori “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”. Il pane prodotto ogni giorno, infatti, deve arrivare da un procedimento che rispetta la terra, valorizzandone la biodiversità e garantendo giuste condizioni ed equa remunerazione per chi la lavora, evitando situazioni di sfruttamento. Si celebra un pane che, nella sua semplicità, non tradisca le attese di cibo buono, nutriente, genuino. “Noi agricoltori- sottolinea il presidente-  non siamo quindi solo produttori di materie prime, ma di cibo, con la responsabilità di produrlo buono e sano».
Quest’anno – evidenzia Coldiretti Venezia - l’annata agraria è stata fortemente condizionata dai cambiamenti climatici con l’eccezionalità degli eventi atmosferici che sono ormai diventati la norma anche nella nostra provincia. “Non possiamo che essere vicini ai Veneziani che in questi giorni stanno attraversando momenti drammatici, di paura e disperazione. - Afferma il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali che continua-  Il maltempo con nubifragi, trombe d’aria, bombe d’acqua, grandinate, in questi giorni il fenomeno dell’acqua alta in laguna, si sono succeduti colpendo a macchia di leopardo durante l’anno, la provincia veneziana, provocando ingenti danni alle coltivazioni. I cambiamenti climatici – evidenzia il direttore di Coldiretti Venezia - sono anche la causa, insieme agli scambi dovuti alla globalizzazione, dell'invasione di insetti e organismi 'alieni', come la cimice asiatica, che ha causato danni enormi nell'ultimo anno, con gravissimi effetti sul piano ambientale, paesaggistico ed economico.” E’ necessario salvaguardare quella biodiversità che rende i nostri prodotti agricoli sempre più apprezzati dai consumatori locali e stranieri. Il riconoscimento sociale conquistato dall’agricoltura è il frutto del lavoro di generazioni che ha permesso all’Italia e alla nostra provincia di diventare una delle campagne più green d’Europa con un numero elevatissimo di prodotti alimentari tradizionali censiti, specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e vini Doc/Docg. Ma è riconosciuta anche la nostra leadership in Europa con la crescita del numero di aziende agricole biologiche e la capacità di innovazione grazie alla multifunzionalità che ha portato in campagna in pochi anni un nuovo modo di fare agricoltura con la vendita diretta in azienda e nei mercati a km zero, con agriturismi, fattorie didattiche e sociali.
Anche la provincia veneziana ha contribuito con 15000 firme a raggiungere la raccolta di 1,1 milioni di firme di cittadini europei per chiedere alla Commissione Ue di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti con la petizione europea “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo) promossa dalla Coldiretti.
Domenica la Santa Messa sarà presieduta da Don Andrea Forest, delegato Vescovile per la Pastorale Sociale, saranno presenti il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla, il direttore Giovanni Pasquali, il segretario della zona di San Donà di Piave, Paolo Bardellotto; hanno dato conferma di partecipazione il vice governatore Gianluca Forcolin, i consiglieri regionali Francesca Zottis e Fabiano Barbisan, Andrea Cereser sindaco di San Donà di Piave, Mirco Marin sindaco di Ceggia, Susanna Silvia sindaca di Musile di Piave, Daniele Pavan sindaco di Meolo,  Massimo Sensini Consigliere Metropolitano, Otello Bergamo assessore alle attività produttive del Comune di Jesolo, il presidente e il direttore di Ambi Veneto rispettivamente Giuseppe Romano e Andrea Crestani.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025