Mestre, 20 Maggio 2011 - Terranostra Venezia esce con una nuova guida cartacea ricca di contenuti e immagini e crea un sito internet interamente dedicati al pianeta agriturismo e all'enogastronomia in provincia di Venezia.
L'associazione, emanazione della Coldiretti veneziana e che rappresenta gli agriturismo nel territorio, presenterla nuova guida e il sito internet nell'ambito di una CONFERENZA STAMPA (via Torino 180/A) in programma a Mestre mercoledì 25 maggio alle ore 18.00 nella sede di Coldiretti Venezia (via Torino 180/A).
All'appuntamento sarà presente l'enogastronomo Fabrizio Nonis.
Terranostra Venezia, al termine dell'incontro, offrirà a tutti i partecipanti una cena a base di primizie stagionali.
Il nuovo vademecum di Terranostra Venezia, realizzato anche grazie al contributo di Venezia Opportunità, è un utile strumento in cui trovare suggerimenti per alloggiare e degustare prodotti tipici negli agriturismo locali, e indicazioni per acquisti di prodotti DOC e DOP del territorio veneziano; il tutto all'insegna del motto "accoglienza di qualità".
E che la filosofia dell'agriturismo sia tornata a far breccia nei gusti delle persone, lo dimostrano i dati in possesso di Coldiretti Venezia: "anche per quest'anno è confermata la tendenza secondo cui gli italiani dimostrano di apprezzare sempre di più le brevi occasioni di riposo, svago e relax, anche fuori dei classici periodi vacanzieri invernali e estivi spiega il presidente Giorgio Piazza -. Sono infatti moltissimi quelli che scelgono di percorrere le strade del vino alla ricerca di menù a base di prodotti stagionali che valorizzano le peculiarità del territorio. Per incentivare questa propensione, il sito internet e la nuova guida sono uno strumento ideale per chiunque voglia riscoprire il territorio veneziano". Le nostre aziende agrituristiche - dichiara il presidente di Terranostra Diego Scaramuzza - hanno una grande capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo, aspetto, questo, apprezzato dagli ospiti delle strutture. Allo stesso tempo, però, essendo aumentata la domanda di servizi innovativi dedicati a sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, gli imprenditori agricoli si sono attivati per offrire nuove opportunità turistico-ricettive, cosa che la multifunzionalità delle aziende agricole permette di fare. Ecco così la creazione di binomi tra l'offerta agrituristica e l'arte, la didattica, la vendita diretta, il turismo; proposte realizzate atraverso offerte di alloggio, ristorazione e degustazioni, che prevedono attività escursionistiche, sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione. Esperienze che abbinate alla ruralità e alla bellezza del nostro paesaggio naturale acquistano un valore aggiunto, che sempre più persone sanno apprezzare".
