AL SOCIAL FOOD FESTIVAL DI VENEZIA LO SHOWCOOKING AGRICOLO DELL’ANTISPRECO
MARTEDI 3 SETTEMBRE DALLE ORE 19.30 IN RIVA CORINTO A LIDO
Venezia, 2 Settembre 2019 - Gli agricoltori ai fornelli saranno in Riva Corinto a Venezia in occasione del Social Food Festival organizzato a bordo della Edipo Re, la barca di Pier Paolo Pasolini, ormeggiata al Lido in occasione della 76^ Mostra del Cinema.
Martedì 3 settembre dalle ore 19.30 dunque gli agrichef di Coldiretti daranno vita ad uno show cooking dedicato al cibo anti spreco per accompagnare il premio riservato ad Emergency e a Gino Strada per il suo impegno verso gli altri.
“L’economia agricola è solidale per natura. Esaltando gli avanzi in cucina – spiega il presidente dei cuochi contadini d’Italia Diego Scaramuzza che animerà la serata – si sottolinea la coscienza green degli operatori agrituristici, perché è a tavola che si socializza e si rispettano gli altri e i gusti di tutti. Le ricette anti spreco sono tante e semplici –continua - con un po’ di estro si possono preparare delle ottime polpette recuperando della carne rimasta aggiungendo uova, pane duro e formaggio oppure la frittata di pasta per riutilizzare gli spaghetti del giorno prima e ancora la pizza rustica per consumare le verdure avvolgendole in croccante sfoglia. Se si vuole usare il pane raffermo, si può optare per la classica panzanella mettendo ingredienti presenti in ogni casa, come pomodoro olio e sale per arrivare alla tradizionale ribollita che utilizza elementi poveri come fagiolo, cavoli, carote, zucchine, pomodori e bietole già cotte. Anche la frutta può rivivere se caramellata o diventare marmellata oppure macedonia”.
Il gusto della cichetteria veneziana a km zero sarà il benvenuto agli ospiti dello spazio curato da Sibylle Righetti ed Enrico Vianello che da tempo di occupano degli ultimi portando sul grande schermo con attori e registi famosi storie di inclusione e valorizzazione delle persone emarginate. A bordo della loro barca si trovano rigorosamente prodotti agricoli frutto di una stretta collaborazione con le cooperative e le fattorie sociali che si occupano di integrazione attraverso il lavoro dei campi. “Siamo fieri di queste realtà emergenti veneziane- afferma Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia che domani sarà presente all’evento- sono un esempio dell’agricoltura del domani e la testimonianza che c’è voglia di rinnovarsi puntando in attività sostenibili che valorizzano il nostro patrimonio agroambientale con uno sguardo attento agli svantaggiati”.
2 Settembre 2019
AL SOCIAL FOOD FESTIVAL DI VENEZIA LO SHOWCOOKING AGRICOLO DELL’ANTISPRECO
