23 Aprile 2018
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER LE IMPRESE

L’alternanza scuola-lavoro favorisce l’apprendimento attivo e non è una novità in sé. L’Europa l’ha scelta come metodologia formativa efficace per combattere la disoccupazione giovanile. Formarsi in azienda prima del diploma di scuola superiore è ormai la normalità per milioni di studenti europei.
Mentre lo stage è un’esperienza circoscritta nel tempo, l’alternanza scuola-lavoro è, rispetto allo stage, un percorso più strutturato e sistematico. Con alternanza scuola-lavoro ci si riferisce a una diversa modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze basata sull’integrazione tra il mondo dell’istruzione e quello lavorativo. Essa si concretizza nella successione di moduli di formazione in aula e di moduli di formazione pratica realizzati in collaborazione con le aziende.

Accogliere studenti in azienda, entrare nelle scuole per presentare il contesto del proprio territorio o anche solo supportare le scuole nella progettazione dei percorsi didattici, costituiscono azioni di grande importanza.
Fare alternanza significa lavorare insieme alle scuole sulle competenze dei ragazzi per formare il capitale umano del futuro: uno studente che ha già fatto un percorso di alternanza saprà inserirsi in azienda in modo più rapido ed efficiente avendo già sviluppato quelle competenze, specie trasversali, che facilitano un più rapido adattamento all’ambiente lavorativo.

L’alternanza scuola-lavoro per l’azienda è un’occasione per far conoscere i suoi prodotti, le sue metodologie di lavoro, la propria mission. Nel medio-lungo periodo l’alternanza permette di ridurre il divario tra le competenze acquisite dai giovani attraverso il sistema educativo e le competenze richieste dal mondo del lavoro consentendo, dunque, di risparmiare sia sui costi di ricerca di personale adatto, sia sui costi di formazione.

L’obiettivo di Coldiretti è quello di aiutare le imprese a cogliere tutte le opportunità offerte dall'alternanza scuola-lavoro e avviare o potenziare collaborazioni sistematiche con le scuole. Per questo, se sei una azienda interessata alla tematica, contatta i nostri uffici.