1 Luglio 2010
CAMPAGNA AMICA A JESOLO

Sei serate per assaporare il gusto del nostro territorio

Rappresentano un appuntamento ormai consolidato le iniziative di Campagna Amica, la manifestazione ideata da Coldiretti e realizzata grazie al comune di Jesolo che ogni estate porta sulle piazze del litorale jesolano i migliori prodotti delle aziende agricole locali a km zero.
E' iniziata ieri, Giovedì 1 Luglio, la prima delle sei serate. E' stata la volta di "Jazz and Wine" dalle 19.00 alle 23.00 in Piazza Marconi dove si sono svolte delle degustazioni di Vini Doc Piave e Lison Pramaggiore guidate dalle aziende vitivinicole locali. I numerosi turisti hanno visitato gli stand apprezzando non solo i vini ma anche la voce del trio Jazz di Alessia Obino che ha contribuito a creare un'atmosfera senza dubbio suggestiva per il pubblico presente.
Il secondo appuntamento è programmato per giovedì 8 luglio 2010 in Piazza Aurora ed è riservato alla seconda edizione di "Libiam ne' lieti calici...", un vero e proprio spettacolo di musica lirica su musiche di Verdi, Puccini e Mozart ad opera di professionisti della Fenice di Venezia quali il soprano Emanuela Conti, il tenore Domenico Menini, il baritono Roberto Bruna, e Bernardino Zanetti al pianoforte che si esibiranno al pubblico. Lo spettacolo farà da cornice alla presentazione dei prodotti tipici e tradizionali del territorio veneziano elaborati in gustose degustazioni grazie alla mano esperta degli operatori agrituristici della associazione Terranostra che raggruppa gli agriturismo di Coldiretti Venezia che si impegneranno a creare un salotto sotto le stelle, con 200 posti a sedere. I vari momenti della serata saranno scanditi dal conduttore giornalista esperto di enogastronomia Giampiero Rorato.
La terza serata di Campagna Amica è prevista per Giovedì 15 Luglio in Piazza Torino dove un consistente numero di aziende agricole avranno modo di esporre e vendere i loro prodotti. La serata verrà  animata dalla presenza del gruppo ecologico Tiveron con la rievocazione dei mestieri di una volta.
Giovedì 22 Luglio sarà  la volta di Piazza Brescia con un originale accostamento di prodotti territoriali agricoli e della pesca lagunare in particolare con la partecipazione della cooperativa pesca di Cortellazzo che preparerà delle degustazioni per il pubblico presente.
I protagonisti della serata del 30 Luglio su Piazza Milano saranno sempre gli agricoltori con la vendita diretta dei prodotti aziendali a km zero accompagnati dalla presenza di cuochi intagliatori di verdure che daranno prove di grande abilità.
L'ultimo appuntamento quello del 5 Agosto a Piazza Nember vedrà  il consueto contorno dedicato alla vendita di prodotti agricoli ma sarà  anche dedicato alle fattorie didattiche con due laboratori gestiti dalle Imprenditrici di Donne Impresa che offriranno ai bambini l'opportunità  di decorare le uova piuttosto che conoscere i semi delle varie piante, ma vi saranno anche degli intrattenimenti e spettacoli, oltre che una grande attrattiva per i piccini: gli animali della fattoria! Una bella occasione per vederli da vicino visto che molti bimbi vivono lontani dalla campagna... ed è proprio questo l'obiettivo che Coldiretti si pone nell'organizzare queste serate, quello di far assaporare a cittadini e turisti, i freschi e ricchi gusti del nostro territorio veneziano presentati con la professionalità  che contraddistingue le nostre aziende.