20 Febbraio 2020
CARNEVALE AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE. Sabato 22 Febbraio degustazione gratuita di frittelle e Martedi 25 spettacolo di giocoleria e “stravaganza” ad opera degli amici del teatro invisibile

CARNEVALE AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE.

Sabato 22 Febbraio degustazione gratuita di frittelle e

Martedi 25 spettacolo di giocoleria e “stravaganza” ad opera degli amici del teatro invisibile

 

 

Mestre, 20 Febbraio 2020 C’è aria di festa al mercato agricolo coperto di Mestre in via Palamidese 3-5 laterale di via Fapanni. Protagonisti non solo i prodotti dell’agricoltura locale, gli agrumi provenienti da un’azienda siciliana che rimarrà ospite del mercato durante tutto il mese di Marzo, ma anche i dolci di carnevale. Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 infatti non potranno mancare le tradizionali frittelle veneziane: delizie preparate secondo le tradizioni contadine.

Se infatti la frittella è l’espressione massima del carnevale, principe dei dolci veneziani, da loro conosciuta dopo la conquista di Costantinopoli come ci ricorda Giampiero Rorato tra i più attenti studiosi della storia gastronomica del Triveneto, i dolci del carnevale si realizzavano anche in campagna, per accompagnare un momento di festa che segnava il passaggio tra la stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi, appuntamento che doveva essere festeggiato con dovizia. I banchetti carnevaleschi sono molto ricchi di portate in quanto un tempo in questo periodo si usava consumare tutti i prodotti della terra, non conservabili, in vista del digiuno quaresimale.

Il 25 Febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al mercato agricolo coperto di Mestre si potrà assistere ad uno spettacolo di giocoleria per grandi e piccini, ad opera degli amici del teatro invisibile per festeggiare in allegria il Martedi Grasso.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025