4 Marzo 2010
Casa Gaia: Magie e conflitti della Laguna di Venezia

"Casa Gaia: Magie e conflitti della Laguna di Venezia", trasmissione di AntennaTre Nordest condotta in studio da Giusi Vianello, ha come tema della 5^ puntata "Il futuro della caccia in Laguna", in onda oggi

giovedì 4 marzo alle ore 20.40.

Tra conflitti e magie del grande patrimonio faunistico della laguna veneziana si delinea la decisa presa di posizione dell'ospite Luciano Babbo, rappresentante di Federcaccia. Molte e scottanti le questioni aperte: la mancanza di una corretta pianificazione che consenta l'equilibrio della gestione del territorio in ambito venatorio, la spaccatura tra cacciatori di prima classe (nelle valli) e di seconda (negli ambiti ATC), la pasturazione "forzata" nelle aziende faunistico-venatorie, che rende pingue il carniere dei cacciatori vallivi e magro quello degli ATC, le mancate risposte delle politiche regionali a tutto questo. Importante anche la testimonianza di Giorgio Piazza, Presidente regionale Coldiretti: agricoltura e caccia sono in evidente rapporto simbiotico.

"Casa Gaia: Magie e conflitti della Laguna di Venezia" è un appuntamento settimanale, tutti i giovedì alle ore 20.40 con replica il venerdì alle ore 14.00.