1 Agosto 2017
CENTRI ESTIVI: BOOM DI ISCRIZIONI NELLE FATTORIE

CENTRI ESTIVI: BOOM DI ISCRIZIONI NELLE FATTORIE
DONNE IMPRESA: DIDATTICA E RITI DELLA CAMPAGNA AFFASCINANO I RAGAZZI

A settembre in tutte le scuole il concorso di Coldiretti per il titolo di “mini agritutor”

 
 
1 agosto 2017 - Stage e settimane verdi, campus e colonie green sono queste tra le formule più amate dai genitori veneti che scelgono per i loro figli l’esperienza in campagna per la pausa estiva.
 
Proprio in questi giorni si stanno chiudendo con successo le esperienze di soggiorno nelle circa 200 fattorie didattiche di Coldiretti, regolarmente iscritte all’albo della Regione, che hanno registrato un vero e proprio boom di iscrizioni. Numerose le proposte offerte dagli operatori agricoli come nella fattoria didattica “Ai Laghetti” di Meolo in provincia di Venezia, dove 50 ragazzi hanno concluso l’esperienza con un gesto di solidarietà nei confronti dei “colleghi” terremotati.
I bambini ospiti dell’azienda agricola guidata da Tiziana Favaretto anche Responsabile di Donne Impresa Venezia hanno raccolto i loro risparmi per donarli a una simile realtà del centro sud colpita dal sisma. Tramite i collegamenti di Coldiretti è stato possibile versare la somma in beneficenza nel conto corrente apposito. “Si tratta della degna conclusione di un’esperienza ormai tradizionale – spiega la titolare Tiziana Favaretto – durante la pausa estiva abbiamo assistito i bambini nei compiti per le vacanze, abituandoli all’apprendimento tramite gesti semplici della quotidianità agricola attraverso semplici gesti, infondendo così lo spirito sano della vita all’aperto affrontata con responsabilità e rispetto per l’ambiente.
“La presenza di queste realtà sul territorio spesso condotte da amiche imprenditrici – spiega Tiziana Favaretto – si inserisce in un progetto di educazione che Coldiretti promuove da anni presso le scuole del territorio, trovando appoggio tra insegnati e docenti al fine di continuare una collaborazione reciproca sui temi dell’alimentazione. Da settembre a ripresa dell’anno scolastico i professori e maestri troveranno in cattedra la nostra iniziativa “Tipico e straordinario nella borsa della spesa”, un concorso che tramite lezioni in classe e visite ai mercati di Campagna Amica mette alla prova le nuove generazioni sulla conoscenza della stagionalità e dell’origine delle produzioni agroalimentari. L’iniziativa prevede anche la conquista del titolo di “mini agritutor” aperta a tutti gli alunni partecipanti”. 
 

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica

IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA

Campagna Amica

Campagna Amica