11 Dicembre 2019
“CIBO DA STRADA” E PESCE GIA’ PULITO AL MERCATO AGRICOLO COPERTO DI MESTRE

Mestre 13 Dicembre - Da Sabato 14 Dicembre, il Mercato agricolo coperto di Campagna Amica in Via Palamidese 3/5 offrirà ai clienti visitatori la possibilità di acquistare del pesce pronto da cucinare. Non tutti i tipi di pesce, intanto due varietà “le gallinelle di mare e le sogliole”. Gli artefici di questa novità sono due giovanissimi imprenditori chioggiotti che facendo tesoro dell’esperienza dei genitori pescatori da una vita, hanno pensato di fondare Four Fish, una società tutta loro con l’obiettivo di vendere pesce dell’alto Adriatico già pulito e confezionato. “Saremo al mercato agricolo ogni sabato mattina - afferma Luca Battagin titolare di Four Fish – ma il nostro progetto ha preso avvio già da qualche mese con forniture di qualità ai ristoranti usando uno strumento che siamo convinti essere il futuro: l’e-commerce. Vogliamo infatti dare la possibilità alle persone che abitano lontano dal mare di poter mangiare il nostro pesce, e poter formare i nostri clienti giorno dopo giorno, facendoli diventare dei veri esperti di stagionalità del pesce”. Coldiretti infatti tra i suoi progetti si pone l’obiettivo di promuovere una filiera della pesca tutta italiana firmata dai pescatori. “E’ per noi prioritario valorizzare l'origine e la specialità delle imprese, con un'attenzione particolare alla sicurezza alimentare e alla tutela della qualità del made in Italy.” Specifica il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla – la nostra associazione intende così promuovere il settore della pesca che ha grandi potenzialità da esprimere al consumatore offrendo una maggiore conoscenza del prodotto ittico". E il pesce pulito non sarà l’unica novità presente al mercato agricolo coperto, infatti da Martedi 17 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ogni martedì e sabato ci sarà l’opportunità di trovare polpette fritte, verdure di stagione pastellate, porchetta, salumi e formaggi, pesce e altre prelibatezze cucinate dallo “chef in valigia”  Gianluca Castellani, il tutto da abbinare ad un buon calice di vino. Tutto chiaramente proveniente dalle aziende agricole presenti al mercato. Il fenomeno del cibo di strada ha radici molto antiche che risalgono al tempo dei Romani dove gran parte della popolazione era spesso solita gustare i pasti in piedi e velocemente in locali aperti in prossimità della strada. “Se normalmente a questo fenomeno si associa  – sottolinea il direttore di Coldiretti Venezia Giovanni Pasquali– ad una preoccupante perdita del radicamento territoriale, ad un impoverimento della varietà dell’offerta con una progressiva tendenza alla vendita di alimenti lontani dalle tradizioni gastronomiche locali, con un appiattimento e un’ omologazione verso il basso che distrugge le distintività, il nostro obiettivo è inverso, cioè quello di valorizzare i prodotti dei nostri agricoltori e le tradizioni che accompagnano il nostro territorio.” Del resto il nostro Paese con le sue numerosissime golosità gastronomiche può vantare una tradizione millenaria come dimostrano le diverse specialità locali che potranno essere apprezzate anche dagli amanti dello street food.

Progetto n° 01/SSL/16/VE-03/SSL/21/VE CUP H79J21011180009 Titolo del Progetto: IMPLEMENTAZIONE DI UN CENTRO SERVIZI PER UTENTI E IMPRESE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA