4 Settembre 2019
CICCHETTI VENEZIANI DEGLI AGRICHEF PER EMERGENCY.

SULL'EDIPO RE I PIATTI SOLIDALI SERVITI DAI CUOCHI DI COLDIRETTI

4 Settembre 2019 - I cicchetti veneziani preparati dagli agrichef di Coldiretti erano in onore di Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l'Ong italiana che ha curato dieci milioni di persone nel mondo. Ieri al Festival del Cinema e' stato presentato il documentario Beyond the Beach: The Hell and the Hope che getta uno sguardo sulla vita di medici, infermieri e volontari che hanno rinunciato alla normale vita quotidiana per lavorare in aree critiche. Dal trattamento delle ferite di guerra a Kabul alla lenta routine dei campi profughi in Iraq fino al lavoro sulle imbarcazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, i membri dello staff di EMERGENCY raccontano come non riescano a rimanere a casa con le mani in mano, sapendo che invece è possibile “fare qualcosa” per queste situazioni. "Questo “fare qualcosa” è in realtà più di un gesto concreto testimonia una  volontà di queste persone che è un grande esempio per tutti noi - ha commentato Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia intervenuto all'evento celebrativo lungo Riva Corinto al Lido.
"Il valore del cibo - ha spiegato il presidente di Terranostra Diego Scaramuzza che insieme ai colleghi Stefania Grandinetti ed Ettore Amici  ha preparato un menu' dell'accoglienza a kmzero - non sono solo le proprieta' nutrizionali ma anche altri ingredienti come la tradizione, il rispetto delle persone e il legame con la natura".
La squadra dei cuochi contadini ha servito un buffet all'insegna dei principi solidali che ispirano anche l'impegno di Edipo Re, l'imbarcazione che fu di Pier Paolo Pasolini ora ambasciatrice degli ultimi con una rete di imprese e genti che promuovono l'inclusione sociale. Un pezzo di pane testimonia la generosita' della terra e la valenza del lavoro dell'uomo. "Quel boccone nel rigenerarsi - ammette Scaramuzza - in ricette chiave antispreco o di recupero alimentare, esprime il rispetto per l'ambiente: anche la migliore tavola, la piu' ricercata, come del resto la vita, e' fatta di gesti semplici".