18 Febbraio 2020
CLIMA. COLDIRETTI, API GIA’ AL LAVORO MA SI TEME L’ARRIVO DELLE GELATE

CLIMA. COLDIRETTI, API GIA’ AL LAVORO

MA SI TEME L’ARRIVO DELLE GELATE

18 febbraio 2020 - Le temperature sopra la norma e le ripetute giornate di sole di questo febbraio anomalo hanno anche risvegliato in anticipo di almeno un mese le api che sono state ingannate dalla finta primavera. Nel veneziano l’andamento normale prevedrebbe l’inizio della stagione con la fioritura del tarassaco, poi nei primi giorni di Aprile la colza, a fine aprile l’acacia per arrivare a Giugno con la fioritura del tiglio e castagno e chiudendo in piena estate con i millefiori, la melata e barena. In questo periodo invece, ci troviamo di fronte ad una situazione anomala in cui le api escono dalle arnie richiamate dal risveglio della natura. Sono gli effetti di un inverno bollente con una temperatura che fino ad ora è stata in Italia superiore di 1,65 gradi la media storica secondo le elaborazioni su dati Isac Cnr relativi al mesi di dicembre e gennaio.

Attualmente nella nostra provincia ci sono fioriture spontanee in anticipo come il tarassaco, o altre erbe di campo come rosole, “occhi della Madonna”, tipologie di rose selvatiche, primule e alberi da frutto, prugne selvatiche, albicocchi e peschi, in particolare vicino al mare dove la temperatura è ancora più mite. Il rischio più che mai concreto è che ritorni improvvisamente il freddo facendo gelare i fiori e facendo morire parte delle api dopo una delle peggiori annate per la produzione di miele in Italia.

Il clima mitigato non si fa sentire solo sugli insetti utili ma anche sui parassiti alieni con le alte temperature che – continua la Coldiretti – stanno favorendo la sopravvivenza della cimice asiatica, l’insetto killer dei raccolti che è arrivato dall’Asia ed ha devastato gravemente 1300 ettari di frutteti nel Veneziano.