19 Marzo 2018
COLDIRETTI: CONTRATTI DI FILIERA PER IL 100% DI TRASPARENZA SUL CIBO

COLDIRETTI: CONTRATTI DI FILIERA PER IL 100% DI TRASPARENZA SUL CIBO
Accordi tra gli agricoltori, trasformatori e distributori per dare valore reale ai consumatori.

21 marzo 2018  ore 14.30
Sala convegni Hotel Russott Mestre Via Orlanda, 4

Mestre, 19 Marzo- L’appuntamento è fissato per Mercoledi’ 21 Marzo alle ore 14.30 presso la sala Convegni Hotel Russott a Mestre in Via Orlanda n. 4, dove Coldiretti Venezia presenterà  Filiera Italia il nuovo e grande progetto di Coldiretti che per la prima volta vede agricoltura e industria alimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere, sostenere e valorizzare il Made in Italy.
Ad approfondire la tematica sarà Gianluca Lelli, Responsabile Nazionale dell’Area Economica della Confederazione che ha seguito la nascita di questa compagine associativa riunita attorno ai valori comuni dell’identità territoriale e nazionale, della trasparenza e della sostenibilità, in una logica di consumo consapevole. “Ci teniamo a presentare questa nuova realtà alle nostre aziende per dimostrare che esistono delle soluzioni concrete per valorizzare il lavoro degli agricoltori italiani che puntano alla qualità delle produzioni. Si tratta di un’alleanza di filiera che mette insieme due componenti preziose e reciprocamente imprescindibili del più importante settore di questo Paese: la produzione agricola e l’industria italiana di trasformazione alimentare” afferma Giovanni Pasquali, direttore di Coldiretti Venezia.
Interessante sarà anche il contributo di Pierluigi Guarise, Direttore dei Consorzio Agrario del Nord Est che avrà modo di presentare nel corso del convegno il sistema dei Consorzi Agrari d’Italia come esempio e opportunità per il territorio. Si tratta infatti di un protagonista di rilievo del comparto agroalimentare a livello nazionale con una struttura di oltre 45 mila soci, articolata, focalizzata sullo sviluppo delle strumentazioni più avanzate per garantire alle imprese del comparto primario i mezzi per l'incremento delle produzioni e il raggiungimento di punti fermi quali l'eccellenza, la qualità, la sicurezza, la difesa del territorio dall'inquinamento e dal consumo del suolo.
All’importante appuntamento moderato da Pietro Piccioni direttore di Coldiretti Veneto, saranno presenti Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti Venezia insieme al neoeletto presidente di Coldiretti Venezia (l’assemblea elettiva è programmata per la stessa mattinata del 21 Marzo) e il presidente regionale Martino Cerantola che chiuderà i lavori; non mancherà il Comune di Venezia rappresentato dall’assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini che porterà i suoi saluti in apertura del Convegno. Tra gli invitati, gli associati di Coldiretti ma anche i cittadini  considerando che  “Filiera Italia” è un’alleanza che tutela la vera distintività e l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana nell’interesse di tutti, e tra i suoi obiettivi anche quello di  favorire la conoscenza e la diffusione di pratiche alimentari basate sui principi della dieta mediterranea attraverso la combinazione di tutti gli ingredienti utili ad una alimentazione sana, variata ed equilibrata.

Campagna Amica

Campagna Amica

Il coltivatore veneziano

Coltivatore Veneziano Giugno 2025 CV 1.2025