30 Maggio 2011
Coldiretti premia i 2500 partecipanti al concorso scuola

"Per fare un albero ci vuole passione".

Mestre, 30 Maggio 2011- domani, 31 Maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 si svolgeranno le premiazioni del concorso scuola "Per fare un albero ci vuole passione" organizzato da Coldiretti Venezia presso l'agriturismo Valle Averto in Via Pignara n. 8 a Lugo di Campagna Lupia.

2500 sono i ragazzi impegnati sul tema, appartenenti alle scuole inferiori, primarie, e secondarie della Provincia di Venezia che domani verranno coinvolti nella giornata di chiusura organizzata da Coldiretti presso Valle Averto.
Dopo L'arrivo in agriturismo i ragazzi, avranno modo di visitare l'azienda, collocata nella laguna a sud di Venezia ,confinante con l'oasi naturalistica del WWF, in un ambiente unico e rara bellezza, che si estende tra barene, specchi d'acqua, canneti, fasce boscate e appezzamenti coltivati a ortaggi.
All'interno dell'agriturismo verràorganizzata una mostra dei lavori e intorno alle ore 11.00 si svolgeranno le premiazioni a cui interverranno il vice presidente di Coldiretti Venezia Jacopo Giraldo, il direttore di Coldiretti Venezia Enzo Pagliano, la presidente provinciale di Donne Impresa Tiziana Favaretto, l'assessore provinciale all'agricoltura, Massimiliano Malaspina,il sindaco di Campagna Lupia Fabio Livieri, l'assessore all'agricoltura di Campagna Lupia Marino Capuzzo, il presidente dell'associazione per il Bosco di Mestre Piero Miani.
Verranno offerti ai bambini dei gelati da Lattebusche, e dei gadget a sorpresa verranno consegnati (oltre ai premi per i vincitori del concorso scuola) a tutti i ragazzi grazie al contributo di Venezia Opportunità, azienda speciale della Camera di Commercio di Venezia, le banche Credito cooperativo di Marcon, Banco del Veneziano e di Santo Stefano che da anni condividono e sostengono il progetto di educazione alla Campagna amica portato avanti da Coldiretti.
Tale progetto ogni anno verte su un argomento diverso, su tematiche legate all'educazione ambientale o alimentare, alla conoscenza del mondo agricolo e del territorio.
Quest'anno il tema era incentrato sull'albero, con l'obiettivo da parte di coldiretti di creare una sensibilità  nei ragazzi, nell'osservare, nel conoscere e rispettare il paesaggio. Il tentativo è stato quello di stimolare la voglia di sapere e scoprire senza andare lontano quella realtà che accompagna la vita di ogni giorno che aspetta di essere guardata e riscoperta con occhi curiosi.
Un vero e proprio percorso educativo che ha coinvolto dapprima, da ottobre a dicembre, gli insegnanti, che hanno seguito un corso di formazione, poi, nei mesi di marzo e aprile si sono tenute delle Lezioni in classe per i ragazzi, in presenza di un esperto florovivaista che li ha così preparati sul tema, permettendoli di lavorare e produrre un elaborato che è stato nei giorni scorsi giudicato da una commissione di insegnanti esterni, e che verrà  premiato domani 31 Maggio a Valle Averto.