COLDIRETTI SPONSOR
DELLA X EDIZIONE DELLA MARATONELLA DI CAMPALTO
Domenica 6 Ottobre 2019
Mestre 4 Ottobre 2019 Quest’anno Coldiretti Venezia sponsorizzerà la decima edizione della Maratonella che si terrà Domenica 6 Ottobre a Campalto a partire dalle ore 8.00.
Un legame quello tra agricoltura, buona alimentazione e sport ormai consolidato e fondato sulla proposta di una dieta sana ed equilibrata.
Durante la marcia infatti, verranno distribuiti ai podisti nei punti di ristoro lungo tutto il percorso della gara 4 quintali di mele disponibili nella varietà Golden fornite da un produttore locale veneziano.
“Lo scopo di questa collaborazione è innanzitutto di contribuire alla realizzazione di un evento diventato ormai tradizionale per gli amanti della corsa ma anche di far gustare un prodotto della nostra terra, apprezzandone l’origine e la salubrità; vogliamo trasmettere l’importanza della certezza sulla qualità di ciò che mangiamo. L’Italia è il Paese con minor numero di prodotti agroalimentari con residui di pesticidi (0,48%) quota inferiore di ben sette volte quella dei prodotti francesi, quasi quattro volte di quelli spagnoli e tedeschi.” afferma Andrea Colla presidente di Coldiretti Venezia.
Coldiretti Venezia ha raccolto negli scorsi mesi 15000 firme nell’ambito della petizione “Stop Cibo Anonimo” puntando ad un fronte europeo per la trasparenza in etichetta. L’obiettivo che contiamo di raggiungere con il milione di firme che stiamo contando e verificando proprio in questi giorni per procedere alla consegna a Bruxelles, è dare la possibilità a livello europeo di estendere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta a tutti gli alimenti dopo che l’Italia, affiancata anche da Francia, Portogallo, Grecia, Finlandia, Lituania, Romania e Spagna, ha già adottato decreti nazionali per disciplinarlo.
Una scelta che – evidenzia la Coldiretti – rafforza la richiesta dei cittadini alla Commissione Europea perché imponga “dichiarazioni di origine obbligatorie per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto all'informazione dei consumatori”.
Coldiretti attraverso la Fondazione Campagna Amica, ha l’impegno di promuovere e sostenere l’agricoltura italiana oggi ancor più di ieri data l’urgenza di salvaguardare la nostra salute: mangiando cibo sano e quindi conoscendo la provenienza, di cui si ha certezza sulla qualità; cibi di stagione e quindi più gustosi e nutrienti e alimenti prodotti nel nostro territorio: più freschi e meno dannosi all’ambiente, grazie alla riduzione dell’inquinamento prodotto dal trasporto.
