22 Ottobre 2019
COLDIRETTI SPONSOR

DELLA MARATONA DI VENEZIA

Mestre 22 Ottobre 2019  E’ confermato anche per quest’anno il sodalizio siglato tra Coldiretti e VeniceMarathon, uno degli appuntamenti  più attesi dai runners internazionali nella meravigliosa Venezia.
Un legame quello tra agricoltura, buona alimentazione e sport che cresce nel tempo con un’attenzione da parte degli atleti sempre maggiore verso una dieta sana ed equilibrata.
Domenica prossima 27 ottobre, durante la maratona ufficiale venicamarathon, come ormai consuetudine, frutta fresca di stagione verrà distribuita ai podisti nei punti di ristoro lungo tutto il percorso che da Strà si snoda dalla suggestiva Riviera del Brenta arrivando in riva  Sette Martiri dove si troverà il traguardo della gara.
Coldiretti Venezia, distribuirà 22 quintali di arance e miyagawa provenienti dalla terra degli agrumi, fornite da una cooperativa agricola di Coldiretti Sicilia. Si tratta delle prime produzioni di arance quest’anno, disponibili nella varietà Navel e di Miyagawa, un incrocio tra pompelmo e mandarino, la cui coltura si sta diffondendo molto nel nostro Bel paese, in particolare nelle regioni della Sicilia, Basilicata e Calabria.
Un carico di vitamina C, potassio, calcio e fosforo perfetti antiossidanti naturali per l’organismo che aiuteranno gli atleti ad affrontare la performance dei 42km. “Lo scopo di questa collaborazione è quello di far gustare i frutti freschi della nostra terra, apprezzandone la stagionalità, l’origine e la salubrità con prodotti 100% Made in Italy della rete di Campagna Amica che garantisce l’identità, l’origine e la tracciabilità di tutta la filiera dal campo alla tavola” afferma il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla. Un’iniziativa che rientra tra i vari percorsi di educazione alimentare e  legalità  nel progetto “Educazione alla Campagna Amica” presente anche nelle scuole con la partecipazione a iniziative su tutto il territorio.
 Oltre a coinvolgere alunni delle scuole elementari e medie con lezioni nelle aziende agricole e in classe – spiega la Coldiretti – la rete didattica di “Educazione alla Campagna Amica” si estende in queste particolari occasioni con l’obiettivo di formare consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per fermare il consumo del cibo spazzatura e valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e il legame fra i prodotti dell’agricoltura ai cibi consumati ogni giorno. La dieta mediterranea – evidenzia la Coldiretti – è stata dichiarata la migliore dieta al mondo nel 2019 sulla base del best diet ranking 2019 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. La dieta mediterranea – sottolinea la Coldiretti – ha vinto la sfida tra 41 diverse alternative grazie agli effetti positivi sulla longevità e ai benefici per la salute. La dieta mediterranea ha consentito all’Italia di conquistare una speranza di vita che è tra le più alte a livello mondiale con 80,8 anni per gli uomini e 85, per le donne. Si tratta – afferma la Coldiretti – della conferma della bontà di un regime alimentare che rispecchia il valore e la grande varietà enogastronomica italiana.
 Alcuni prodotti agricoli della rete di Campagna Amica si potranno trovare anche presso l’area Exposport di Venicemarathon, dove i titolari della cooperativa Saporitalia di Mestre “Punto Campagna Amica” allestiranno uno stand dove si potrà trovare pasta rigorosamente made in Italy con grano italiano, riso, confetture, succhi di frutta, gallette realizzate con il “mais sponcio”, frutta secca e vino.
Gli elementi per una buona salute ci sono tutti: sport all’aria aperta e una sana alimentazione!